Ucraina. Nella notte massiccio attacco aereo russo su tutto il paese. Colpite le infrastrutture energetiche

AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo in tutta l’Ucraina nella notte dell’11 aprile, prendendo di mira le infrastrutture critiche in più regioni.

Gli attacchi hanno danneggiato siti energetici, comprese le sottostazioni, nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia, Odesa e Lviv, ha affermato l’operatore energetico statale ucraino Ukrenergo .

Gli ingegneri sono al lavoro per ripristinare i siti danneggiati, ha detto tramite Facebook il ministro dell’Energia Herman Halushchenko.

L’aeronautica militare ha emesso un allarme aereo per la maggior parte del paese, comprese le regioni dell’estremo occidente, nelle prime ore dell’11 aprile. L’esercito ha annunciato che la Russia aveva lanciato droni, missili da crociera dai bombardieri Tu-95 e missili ipersonici Kinzhal a varie regioni.

Sono state segnalate esplosioni nella città di Kharkiv intorno alle 5 del mattino, ora locale. Secondo il governatore dell’Oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov, la regione è stata colpita almeno 10 volte, causando danni alle infrastrutture critiche.

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto ai residenti di aspettarsi interruzioni di corrente e ha detto che la metropolitana sarà fuori servizio per diverse ore. Le restrizioni di emergenza sull’elettricità sono state introdotte nell’oblast alle 6:31

Secondo Oleksii Kuleba, vice capo dell’ufficio presidenziale, oltre 200.000 abbonati nell’oblast di Kharkiv sono rimasti senza elettricità dopo l’attacco e la metropolitana viene utilizzata come rifugio. Non sono state segnalate ulteriori vittime.

Syniehubov ha poi chiarito che la Russia ha utilizzato missili antiaerei S-300 nell’attacco contro l’impianto energetico di Kharkiv. Danneggiato anche un condominio.

La Russia ha recentemente intensificato gli attacchi contro la seconda città più grande dell’Ucraina , prendendo di mira le infrastrutture critiche e le aree residenziali con missili, bombe plananti e droni. Terekhov ha dichiarato il 1° aprile che gli attacchi russi avevano distrutto “quasi tutte” le infrastrutture energetiche della città.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie