E’ leggero, veloce e tutta sostanza, esteticamente non sarà al top ma si rivela ottimo per la produttività. Buona l’autonomia della batteria.
I notebook con schermo da 14″ hanno quasi sempre qualche compromesso, anche se in misura inferiore rispetto ai 13 pollici. Possono essere anche molto veloci, ma al prezzo di una certa rumorosità delle ventole o di una produzione di calore eccessiva, oppure sottili e leggeri ma privi di porte di espansione. Il Notebook Tecra A40, un 14 pollici pensato per chi lavora, si presenta come un portatile di fascia business molto equilibrato: non è una piuma ma il peso di 1,5 kg circa lo rende comunque maneggevole. Lo spessore contenuto (1,9 cm) ha consentito di elevare al massimo l’espandibilità e la connettività, anche cablata.
Particolare attenzione è stata posta nella sicurezza, attiva e passiva: troviamo un Bios proprietario e il supporto Tpm 20, la possibilità di cifrare l’intero disco, l’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale, il tutto unito a un telaio robusto (benché in plastica) che ha superato alcuni test dello standard Mil-Std-810H riguardo a urti, cadute, infiltrazioni, temperature e vibrazioni. Scrivere testi anche lunghi non è un problema, grazie a una tastiera ampia, comoda e con una meccanica apprezzabile. E retroilluminata e resiste ai liquidi.
Il touchpad è ampio e preciso. La webcam ha uno sportellino meccanico per la privacy, la qualità è modesta al pari dei due altoparlanti; audio e video sono adeguati per le video chiamate, ma meglio non chiedere troppo. Il display è un Ips con risoluzione Full Hd, ha un efficace trattamento antiriflesso e un buon contrasto, però non è molto luminoso (viene dichiarato il modesto
valore di 220 nits) e la resa dei colori non è ottimale per il fotoritocco. In ogni caso va più che bene per il classico lavoro da ufficio, è nitido anche utilizzando applicativi di disegno tecnico. Avremmo preferito un fattore di forma più squadrato tipo il 4:3 o 5:4 anziché il 16:9, che è ottimo per i film ma meno per i documenti e i fogli di calcolo. Osservando il perimetro del telaio spiccano le due porte Thunderbolt 4 che veicolano anche la connessione Usb Type-C 3.2 Gen 2, a fianco di altre due porte Usb 3.2 full size. Sempre apprezzabile la porta Ethernet, con un connettore a scomparsa. Accedere all’interno del notebook è semplice e si può espandere la Ram o sostituire Ssd e scheda wireless.
La prova sul campo del nuovo Notebook Tecra A40
Notebook Tecra A40
e quantitativo di Ram. La sensazione di robustezza e affidabilità traspare già dopo poche ore di utilizzo; tutto funziona come deve e si lavora spediti, anche perché non ci sono utility noiose
preinstallate. La plastica del telaio è di buona qualità e fornisce una sensazione piacevole, tra l’altro è trattata con vernice antibatterica.
Caratteristiche Tecniche
Notebook Tecra A40
Porte: 2x Usb 3.2 Gen 2 Type-C, 2x Usb 3.2 Gen 1 Type-A, Hdmi 2,0, Rj-45, slot micro Sd, jack audio combo « Batteria (tecnologia / capacità): ioni di litio / 53 Wh