AgenPress. “La furia iconoclasta da parte di alcuni estremisti negli Usa è un fenomeno estremamente preoccupante. Da italiani e da liguri, non possiamo restare indifferenti di fronte alle scene di violenza e vandalismo contro le statue dedicate alla memoria del genovese Cristoforo Colombo, monumenti che rappresentavano lo storico legame di amicizia tra popolo americano e italiano.
Ancor più grave che le statue prese di mira si trovassero in città come Baltimora e Columbus, che da lungo tempo vantano gemellaggi con il Comune di Genova, sodalizi duraturi all’insegna di valori comuni e nel segno della figura di Colombo. Colpire le statue del grande genovese significa colpire anche Genova, la nostra terra, la nostra storia, minare le basi del gemellaggio stesso: il sindaco Bucci, che fin da subito si è attivato con le amministrazioni oltreoceano a salvaguardia dei monumenti, valuti se questi gemellaggi, alla luce dei recenti fatti, debbano essere mantenuti.
Bene ha fatto il presidente Trump a condannare questi episodi vergognosi compiuti da chi vorrebbe cancellare la storia. Il Governo italiano, finora assente per difendere i simboli e la memoria del nostro Paese nel mondo, faccia sentire la propria voce”.
Lo dichiarano in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure della Lega, capo delegazione Lega al Parlamento Europeo, e Francesca Corso, consigliere comunale della Lega a Genova.