AgenPress. “La pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell’ultimo lotto della linea ferroviaria Alta Velocitร – Alta Capacitร Napoli – Bari รจ una buona notizia, che come Lega e componente della commissione Trasporti all’Europarlamento accolgo con favore e con l’auspicio che il Governo italiano alzi il livello di attenzione affinchรฉ la tabella di marcia rispetti i tempi prestabiliti, senza pantani burocratici questa volta. Per troppo tempo il Sud รจ stato tagliato fuori da un settore fondamentale quale quello delle infrastrutture, alla base dello sviluppo e dell’ingresso a pieno titolo nella modernitร di questa porzione di Paese.
Sul tema profondo la mia costante attenzione e il massimo impegno, per questo in Ue, assieme ai colleghi della Lega, stiamo lavorando al fine che la revisione delle reti Ten-T ponga fine a tutte le storture e sperequazioni sul fronte infrastrutturale e della connettivitร che il Mezzogiorno patisce da decenni di malgoverno e di asfissia burocratica. Auspico, pertanto, che questo non sia che un primo passo per i collegamenti al Sud, guai a immaginare la Napoli-Bari come punto d’arrivo.
Ci sono grandi porzioni di Paese, dalla Basilicata alla Calabria, dalla bassa Puglia alla Campania, alla Sicilia a tutto il versante Adriatico, ancora inchiodate al medioevo per colpa della miopia politica e dell’incapacitร amministrativa di classi dirigenti e governi nazionali. La Lega chiede a gran voce uno scatto in avanti per il Mezzogiorno lungo mezzo secolo. Non basta questo bando. Chiediamo una progettualitร ampia e rapida per un Sud connesso, veloce, moderno. ร questa la vera sfida”.
Cosรฌ in una nota l’europarlamentare Lega – ID Massimo Casanova, componente della Commissione Trasporti.