“La goccia che fa rifiorire la vita”. Il 62° Congresso Nazionale FIDAS

AgenPress. “Per FIDAS – afferma il Presidente, Giovanni Musso – il Congresso rappresenta un momento importante per riflettere sul valore fondamentale della solidarietà e della generosità umana. Da decenni, siamo impegnati nella promozione della cultura della donazione di sangue e i nostri donatori associati contribuiscono a salvare vite, diffondendo speranza in tutti coloro che necessitano di terapie trasfusionali. Ogni giorno sono oltre 1.800 le persone che vengono sottoposte a trasfusioni di sangue, senza contare chi usufruisce di farmaci plasmaderivati”.

Quest’anno il tema scelto è “La goccia che fa rifiorire la vita” e riflette l’essenza stessa della missione di FIDAS. “La vita – sottolinea il Presidente – è il dono più prezioso che possiamo offrire e proteggere. La donazione di sangue è l’atto concreto che incarna questo spirito altruista”. Durante il Congresso saranno affrontati una serie di temi fondamentali che riguardano il futuro del Sistema trasfusionale italiano e quello estero.

La tavola rotonda che si terrà sabato 18 maggio 2024 dal titolo “Sistemi trasfusionali europei a confronto” a cui parteciperanno il professor Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue Italiano, di quello francese, il professor Jean Baptiste Thibert, e di quello svizzero, professor Stefano Fontana, insieme ad altri esperti, sarà l’occasione per mettere in luce l’importante ruolo che i donatori rivestono in ambito sanitario e conseguentemente l’importanza della donazione di sangue nella pratica medica contemporanea.

“È importante – afferma al riguardo Musso – comprendere come in altri Paesi vengano affrontate sfide ed opportunità in merito alla sensibilizzazione e all’educazione sulla donazione di sangue. E quali strategie si attuino per aumentare la partecipazione e l’engagement della società civile nella donazione di sangue. Senza dimenticare gli sviluppi tecnologici e scientifici nel campo della medicina trasfusionale. Il Congresso sarà anche un’opportunità per celebrare i risultati delle Federate FIDAS che, nel corso del 2023, hanno dato un apporto determinante all’autonomia nazionale di sangue ed emocomponenti, nonché per riconoscere lo straordinario valore del contributo che quotidianamente i donatori di sangue apportano per il benessere della comunità nella quale vivono”.

“Siamo molto soddisfatti di poter ospitare il Congresso Nazionale FIDAS nel nostro territorio: per la prima volta il Congresso si tiene in una realtà importante ma di dimensioni più contenute rispetto alle grandi città”. Ha dichiarato il Presidente FIDAS Imperia, Claudio Petrucci. “La nostra federata è da anni fortemente impegnata nel promuovere la donazione di sangue ed è determinante per garantire l’autonomia della nostra regione. Con i suoi tre centri fissi, il loro potenziamento e le diverse attività di sensibilizzazione che effettua sul territorio, rappresentiamo un punto fermo per donatori e donatrici per la donazione della raccolta di plasma”.

Quattro giorni interamente dedicati alla solidarietà e al dono: da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, il 62° Congresso Nazionale FIDAS e la 41° Giornata del donatore che si terranno sotto l’egida della Regione Liguria, la Provincia di Imperia, il Comune di Sanremo e il Casinò Municipale, saranno protagonisti di un evento che coinvolgerà le 80 associazioni federate a FIDAS e quasi 3 mila persone afferenti al mondo del volontariato. Un intenso programma che, oltre alla convegnistica, lascerà spazio a incontri di convivialità per condividere, in pieno spirito FIDAS, la bellezza che si cela dietro un gesto civico, solidale, volontario, gratuito e di salute.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie