Ucraina. Colpito per la prima volta un aereo da caccia Su-57 russo. Può trasportare missili da crociera Kh-59 e Kh-69

AgenPress – L’Ucraina ha colpito per la prima volta un aereo da caccia Su-57 di stanza in Russia, ha riferito l’agenzia di intelligence militare ucraina (HUR) il 9 giugno. 
L’aereo è stato danneggiato dopo un attacco all’aeroporto di Akhtubinsk nella regione di Astrakhan, nel sud della Russia, a 589 chilometri di distanza. dalla prima linea.

Le immagini satellitari mostrano che l’aereo era intatto il 7 giugno, ma ha subito danni esplosivi dopo un attacco l’8 giugno. Quel giorno, la Russia ha segnalato un attacco di droni in diverse regioni, tra cui Astrakhan.

E’ l’aereo da caccia più moderno della Russia , con solo poche unità in servizio nell’aeronautica russa. Può trasportare missili da crociera Kh-59 e Kh-69 che attaccano regolarmente l’Ucraina , compresi obiettivi civili.

Il mese scorso l’Ucraina è riuscita ad abbattere sei aerei da combattimento russi nelle regioni di prima linea. Tuttavia, si trattava in gran parte di jet Su-25 utilizzati per il supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra.

“La sconfitta del Su-57 è il primo caso del genere nella storia”, ha affermato HUR.

Il 17 maggio l’Ucraina ha colpito l’aeroporto di Balbek nella Crimea occupata. L’attacco ha danneggiato tre aerei di stanza lì: un Su-27 e due MiG-31.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie