Bild. “Putin potrebbe lanciare attacchi informatici e altre forme di guerra ibrida” contro la Nato il prossimo inverno

AgenPress – La Russia avrebbe un piano per attaccare il fianco orientale della Nato dopo una controffensiva riuscita contro l’Ucraina, ed il respingimento dell’esercito di Kiev “entro Giugno”. E’ quanto riferisce oggi il quotidiano tedesco “Bild” che avrebbe ottenuto un “documento segreto” preparato dalle forze armate tedesche a questo proposito. Nelle carte riservate si afferma che “la Russia potrebbe lanciare attacchi informatici e altre forme di guerra ibrida” contro i paesi baltici a Luglio.

Secondo un rivelatore programma di formazione del Ministero della Difesa tedesco, il presidente russo Vladimir Putin potrebbe covare piani molto diversi rispetto ai negoziati di pace. Il quotidiano ha affermato che Putin potrebbe prepararsi per un assalto ibrido alla NATO il prossimo inverno. 

Come delineato in questo documento riservato, il ministero della Difesa tedesco dipinge un quadro preoccupante di un potenziale confronto tra Russia e NATO. Il rapporto fornisce un’analisi mensile delle possibili azioni sia della Russia che dell’Occidente.

Tra le previsioni allarmanti, la Bundeswehr prevede la convocazione di un vasto esercito di truppe NATO che ammonta a centinaia di migliaia. Inoltre, Bild indica una guerra all’orizzonte, la cui esplosione è provvisoriamente prevista per l’estate del 2025.

Anticipando un imminente aumento delle sue forze militari, la Russia starebbe pianificando di mobilitare altre 200.000 truppe per guidare una nuova offensiva contro l’Ucraina nell’imminente stagione primaverile. Inoltre, con l’arrivo dell’estate, la Russia è pronta ad intensificare la sua posizione assertiva nei confronti dell’Occidente, con attacchi informatici particolarmente gravi. 

In programma c’è la massiccia esercitazione Zapad 2024, che inizierà a settembre. Questa esercitazione schiererà 50.000 soldati nella Russia occidentale e in Bielorussia, dimostrando una significativa dimostrazione di forza.

Si prevede che entro la fine dell’anno la Russia organizzerà un’incursione in alcune parti dell’Ucraina orientale. In risposta a questa situazione sempre più intensa, si prevede che la NATO mobiliterà circa 300.000 soldati sul fianco orientale dell’Ucraina nel designato “X-Day” nell’estate del 2025.

Il Ministero della Difesa è rimasto piuttosto riservato riguardo a questi dettagli. Eppure si sono lasciati con questa intuizione: “Permettetemi di chiarirvi questo, l’esplorazione anche degli scenari più improbabili fa parte delle nostre operazioni militari quotidiane, soprattutto durante l’addestramento”, ha spiegato alla Bild un rappresentante del ministero. 

Recentemente gli specialisti della sicurezza svedesi hanno lanciato l’allarme riguardo alla possibilità di una guerra con la Russia. “Potrei fare eco ad altri qui, ma permettetemi di esprimerlo dalla mia scrivania: la Svezia potrebbe essere sull’orlo di una guerra”, ha osservato Karl-Oscar Bolin, ministro della Protezione civile svedese. Secondo Bolin, dobbiamo prepararci allo scenario “peggiore”, come una guerra con la Russia, prima che ci sfugga di mano.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie