Ucraina. Missili russi su Kiev. 50 feriti, due morti. Prendono fuoco gli edifici residenziali

AgenPress – A seguito dell’attacco missilistico russo, che ha provocato l’incendio di un grattacielo nel distretto di Solomyansk, si conoscono già circa 50 feriti, due persone sono morte. Lo ha annunciato il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko .

“Il numero dei feriti  nel distretto di Solomyansk è salito a 50. E due sono già morti. 43 persone sono state ricoverate in ospedale. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto.”

Klitschko ha anche mostrato un video dal luogo della tragedia, sottolineando che vicino alla casa è stata allestita una stazione di riscaldamento temporanea, dove le persone ricevono l’assistenza necessaria.

L’antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l’Aeronautica militare l’esercito russo sta lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L’aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

A Kiev, l’allarme aereo è durato quasi sei ore. In un primo momento l’esercito del Cremlino ha lanciato sulla capitale 15 droni, poi diverse ondate di missili da crociera Kh-101-Kh-555-Kh-55. Mentre i missili da crociera raggiungevano Kiev, più di dieci MiG-31K hanno lanciato missili balistici supersonici Kh-47M2 Kinzhal contro la capitale.

“A causa di un attacco missilistico così massiccio sulla capitale, purtroppo sono stati danneggiati edifici residenziali e infrastrutture. E ci sono vittime”, ha dichiarato Sergi Popko, capo dell’amministrazione militare della città. “Le conseguenze sono particolarmente gravi nel quartiere di Solomianskyi. Gli edifici residenziali hanno preso fuoco. Gli incendi hanno bloccato le persone ai piani. I servizi di emergenza stavano sbloccando ed evacuando le persone”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie