Israele. Isaac Herzog, non stiamo colpendo l’ospedale di Al-shifa a Gaza. Onu, situazione disastrosa

AgenPress – L’ONU ha affermato che la situazione all’ospedale Al-Shifa è disastrosa, con continui spari e bombardamenti nell’area.

I medici hanno affermato che i neonati sono morti dopo che l’elettricità alle incubatrici è stata interrotta a causa della mancanza di carburante.

 Herzog ha respinto le accuse definendole “false di Hamas” e ha insistito sul fatto che l’elettricità c’era.

Il presidente ha anche mostrato quella che, a suo dire, è una copia del Mein Kampf di Adolf Hitler trovata sul corpo di un combattente di Hamas a Gaza.

Ha detto che una copia tradotta in arabo è stata trovata “solo pochi giorni fa” in una stanza per bambini che era stata “trasformata in una base operativa militare di Hamas”.

Il manifesto antisemita del leader nazista venne stampato per la prima volta nel 1925.

Trovarne una copia nel nord di Gaza, ha detto Herzog, ha dimostrato che alcuni membri di Hamas “hanno imparato più e più volte l’ideologia di Adolf Hitler di odiare gli ebrei”.

L’OMS ha dichiarato di aver perso la comunicazione con i suoi contatti ad Al-Shifa, con personale e pazienti intrappolati a causa dei combattimenti all’esterno.

L’ospedale sarebbe stato attaccato più volte negli ultimi due giorni, provocando la morte di diverse persone e il ferimento di molte altre. L’unità di terapia intensiva ha subito danni, così come le aree in cui si rifugiavano gli sfollati.

Si dice anche che ci siano notizie secondo cui alcune persone fuggite dall’ospedale sarebbero state colpite da colpi di arma da fuoco.

Tedros Ghebreyesus, ha successivamente affermato che i contatti sono stati ripristinati, ma ha avvertito delle condizioni “terribili” all’interno. Ha ripetuto gli appelli al cessate il fuoco e ha detto che l’ospedale è senza elettricità e acqua da tre giorni.

I medici e il ministero della Sanità di Hamas a Gaza hanno affermato che la mancanza di carburante per i generatori di Al-Shifa significa che i pazienti non possono essere operati e le incubatrici per bambini prematuri non possono funzionare. Ma il presidente lo ha contestato.

“Lo neghiamo del tutto, c’è molta propaganda da parte di Hamas… ma a Shifa c’è l’elettricità, tutto funziona”, ha detto Herzog, aggiungendo che Hamas ha una base sotto l’edificio dell’ospedale.

 “Lavoriamo esattamente secondo le regole del diritto umanitario internazionale. Allertiamo tutti i civili, perché le loro case sono diventate basi terroristiche”, ha detto ancora.  “Purtroppo ci sono delle tragedie. Non le evitiamo. Ma in realtà molte delle tragedie sono provocate da Hamas, come se ieri avessero bombardato l’ospedale [Al-]Shifa, non Israele”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie