Guido Crosetto ha passato una notte tranquilla in ospedale. Si tratterebbe di una pericardite

AgenPress –  Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha passato una notte tranquilla al San Carlo di Nancy, dove è ricoverato da ieri in seguito ad un malore accusato durante il Consiglio supremo di Difesa. Lo si apprende all’ospedale romano dove, a breve, dovrebbe essere diffuso un comunicato con gli ultimi aggiornamenti.

Il ministro di Fratelli d’Italia soffre già da qualche tempo di patologie cardiache, a cause delle quali ha dovuto moderare l’impegno politico di vertice. L’episodio di ieri sarebbe una pericardite, simile a quella del passato.

Cuneese, classe 1963, discendente di una famiglia di imprenditori del settore meccanico, dirigente di azienda nel settore dell’industria militare, Crosetto milita in politica dagli anni Ottanta, come esponente del movimento giovanile Dc e poi sindaco (dal 1990 al 2004) di Marene (Cuneo). Deputato per 4 legislature, prima con Forza Italia e il Pdl e infine passato a Fratelli d’Italia, ha dovuto lasciare il ruolo di coordinatore del partito di Giorgia Meloni (2013-’14 e 2018-’19) proprio a causa dei problemi di salute.

Al ministro erano riscontrati i primi problemi cardiaci nel 2013. Dopo due giorni di ricovero venne dimesso dal centro cuore del San Carlo Giuseppe Speziale. Sin da allora però gli è stato consigliato di ridurre l’impegno. Nel febbraio scorso era stato nuovamente ricoverato d’urgenza al San Carlo di Nancy di Roma. Era stato lo stesso Crosetto a presentarsi a piedi al pronto soccorso, dopo aver accusato forti dolori al petto. La coronografia aveva evidenziato una sospetta pericardite, confermata poi dagli esami successivi: è un’infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie