Ucraina. Zelensky firma il decreto per limitare il gioco d’azzardo online. Vietato ai militari fino alla fine della legge marziale

AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato il 20 aprile un decreto sulla lotta agli effetti negativi del gioco d’azzardo online, che propone di vietarlo ai militari fino alla fine della legge marziale.

Zelensky ha sostenuto la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dopo aver annunciato che il governo si stava preparando a rafforzare il controllo sull’industria del gioco d’azzardo online in Ucraina.

Gli impatti sociali negativi del gioco d’azzardo stanno diventando sempre più argomento di discussione pubblica, dopo che una petizione che chiedeva restrizioni sul gioco d’azzardo online ha superato la soglia dell’esame presidenziale.

Zelensky ha incaricato il governo di definire restrizioni su tutte le forme di pubblicità del gioco d’azzardo, concentrandosi sugli annunci che utilizzano i simboli delle forze armate ucraine e di altre formazioni militari.

L’elenco comprende anche una vasta campagna d’informazione sui pericoli del gioco d’azzardo, l’introduzione di un sistema di monitoraggio online e il blocco dei siti di gioco d’azzardo illegali.

Secondo il decreto , il servizio di sicurezza ucraino esaminerà entro due mesi gli organizzatori del gioco d’azzardo per verificarne la conformità con la legislazione .

Il comandante in capo e la leadership delle unità militari hanno il compito di vietare al personale militare l’accesso alle strutture di gioco d’azzardo e ai casinò online.

All’inizio di aprile, la Commissione parlamentare delle finanze ha sostenuto un disegno di legge che prevedeva la liquidazione della Commissione per la regolamentazione del gioco d’azzardo e delle lotterie e il passaggio delle sue responsabilità al Ministero per la trasformazione digitale.

Il gioco d’azzardo è stato ufficialmente vietato in Ucraina nel 2009 fino alla sua legalizzazione nel 2020.

Nei primi due mesi del 2024, il settore del gioco d’azzardo in Ucraina ha pagato 2,2 miliardi di ore (56 milioni di dollari) di tasse e 10,4 miliardi di ore (267 milioni di dollari) nel 2023, secondo Danylo Hetmantsev , presidente della commissione parlamentare delle finanze.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie