02 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Zelensky in viaggio verso Washington per rafforzare capacità difesa ucraina. Parlerà anche al Congresso

- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio per Washington, dove mercoledì incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

È il suo primo viaggio all’estero da quando la Russia ha invaso a febbraio.

Anche la Casa Bianca ha confermato il viaggio e ha affermato che fornirà all’Ucraina una batteria di missili Patriot, aumentando significativamente la capacità di difesa aerea del Paese. Zelensky parlerà anche al Congresso e terrà una serie di riunioni.

“Sto andando negli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina”, ha scritto su Twitter.

Il signor Zelensky ospita regolarmente leader stranieri nella capitale, Kiev, e ha visitato le truppe in Ucraina.

Il presidente ucraino ha anche parlato spesso con i leader mondiali al telefono e tramite videochiamata, spesso dal suo ufficio a Kiev.

Ma la visita a sorpresa in un paese straniero segna la prima volta dall’inizio della guerra e segnala anche l’importanza delle relazioni dell’Ucraina con gli Stati Uniti, che hanno svolto un ruolo di primo piano nel fornire supporto militare.

Nel suo briefing prima della visita di Zelensky, la Casa Bianca ha confermato un nuovo pacchetto di quasi 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di sterline) di assistenza alla sicurezza per l’Ucraina.

Ciò include un nuovo sistema missilistico Patriot, che aiuterà l’Ucraina a proteggere la sua infrastruttura dagli attacchi russi. I funzionari ucraini chiedono da tempo sistemi di difesa aerea più potenti dall’Occidente.

La Russia ha preso di mira il settore energetico dell’Ucraina, facendo precipitare milioni di persone nell’oscurità in inverno con temperature di diversi gradi sotto lo zero.

La Casa Bianca ha detto che addestrerà le truppe ucraine su come utilizzare il sistema Patriot in un “paese terzo” e che questo “ci vorrà del tempo”.

Attualmente sono in corso lavori anche negli Stati Uniti per far passare un disegno di legge che darebbe all’Ucraina più di $ 40 miliardi (£ 33 miliardi) di finanziamenti extra fino al 2023.
- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere