AgenPress – Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky si è detto convinto che Vladimir Putin prima o poi verrà ucciso dal suo stesso entourage: “Ci sarà sicuramente un momento in cui la fragilità del regime di Putin si farà sentire all’interno della Russia. I predatori mangeranno il predatore. Troveranno un motivo per uccidere l’assassino, ma avranno bisogno di una ragione”, ha dichiarato Volodymyr Zelensky al giornalista Dmytro Komarov che ha realizzato un documentario a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina.
Zelensky ha invitato i tedeschi a compiere ogni sforzo per impedire alla Russia di “trasformare” l’Ucraina e l’intera Europa in “briciole di cemento”.
“Caro popolo tedesco, signor presidente, signor Cancelliere, Olaf, da un anno tutto è cambiato. Per l’Ucraina, per la Germania, per l’intera Europa e il mondo libero. Ciò a cui il mondo libero si è abituato in decenni di pace si è trasformato in qualcosa per cui dobbiamo combattere”, ha detto Zelensky. “Dobbiamo fare tutto il possibile e l’impossibile per impedire alla Russia di trasformare l’Ucraina, i nostri vicini e l’intera Europa in briciole di cemento”.
“Ci sono state anche cose che hanno funzionato. Prima di tutto, l’unità. L’unità dell’Ucraina, della Germania, di tutto il mondo libero. E la determinazione a proteggere le fondamenta delle nostre vite. Stiamo combattendo sul suolo ucraino per ciò che tutti voi, cari amici, non potete immaginare senza la vostra vita. Questa è la sicurezza di base. Questa è la libertà e la vita sotto la legge. È la dignità umana e il diritto di ogni persona e di ogni comunità a essere rispettata. È la felicità di vivere in una famiglia e l’opportunità di sognare un futuro sicuro e libero per i vostri figli. Queste sono cose semplici di cui 1877 città e villaggi ucraini sono ora privi”, ha sottolineato parlando della possibilità di sconfiggere la Russia, ha detto: “Sì, ne siamo capaci. In modo deciso. Siamo in grado di porre fine all’aggressione russa quest’anno”.