Zelensky. Europa mai così unita. La Russia usa il terrore, va isolata. Ci difendiamo con il 10% delle armi richieste

AgenPress –  “L’Europa non è mai stata cosi forte in tutta la sua storia, e lo è molto di più di quanto si poteva immaginare”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video conferenza all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Questo, ha spiegato, è perché “l’Europa è stata in grado di prendere decisioni nei confronti della Russia e oggi tra i Paesi c’è un dialogo tra pari, tra veri partner, aperto e volto a trovare soluzioni a questioni fondamentali”.

 La Russia “va isolata diplomaticamente”, la diplomazia è uno strumento “possente” ma non ci può essere finché “le armi parlano”.

Zelensky dice di aspettarsi “passi importanti dall’Italia e dalla Francia” sul fronte della difesa.  “Sinceramente abbiamo il 10% di quanto ci serve per difenderci”.

“Quando saremo in grado di essere di nuovo in pace?”. “L’Ucraina si sveglia ogni mattina domandandosi quali saranno prossimi bersagli? E non parlo solo di questi ultimi giorni, parlo degli ultimi oltre 200 giorni dall’invasione e prima di quello della Guerra in Donbass”, ha detto Zelensky. “Quando smetteremo di chiedercelo, quando tornerà la pace?”.

Zelensky ha evidenziato che la “Russia “rifiuta il dialogo” con Kiev e “vuole parlare solo attraverso il terrore”. Zelensky ha chiesto che la Russia sia definita uno stato terrorista, e che gli asset russi siano congelati in Europa siano utilizzati per compensare il suo Paese dei danni subiti. Alla fine del suo discorso l’assemblea l’ha ringraziato per le sue parole con una lunghissima standing ovation dei membri dell’organo di Strasburgo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie