Usa. Tajani, Berlusconi è amico di Putin ma condanna l’invasione. Sconfitta dell’Ucraina non è una pace giusta

AgenPress – “Voglio essere molto chiaro: il governo italiano, il mio partito e il leader del mio partito siamo contro l’invasione della Russia e a favore dell’indipendenza dell’Ucraina. Ogni volta Forza Italia e anche Berlusconi hanno votato contro la Russia e a favore dell’Ucraina”.

Lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani a Ny, sostenendo che Berlusconi “è un uomo a favore della pace” e ricordando il impegno per le relazioni transatlantiche.

Tajani ha ricordato l’impegno di Berlusconi a Pratica di Mare, dove Bush e Putin si strinsero la mano. “Berlusconi è totalmente pro America, è stato uno dei migliori amici di Bush, ha sempre lavorato per la difesa delle relazioni transatlantiche”, ha proseguito citando Iraq e Afghanistan. “Berlusconi è amico Putin ma ha anche condannato la sua posizione”.

“L’Italia ha un forte impegno per difendere l’Ucraina, stiamo lavorando duro, non solo nella fornitura di armi, ma vogliamo una pace giusta”.

“Una sconfitta dell’Ucraina non è una pace giusta, dobbiamo difendere la sua indipendenza per raggiungere un accordo”, ha aggiunto, ricordando la visita della premier Giorgia Meloni ieri a Kiev.

“Usare il nucleare sarebbe una decisione criminale, sarebbe un terribile errore per Vladimir Putin”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie