Usa. Segretario aeronautica: “ci vorranno diversi mesi prima che l’Ucraina abbia la capacità di far funzionare gli F-16”

AgenPress – Ci vorranno “al massimo diversi mesi” per portare i caccia F-16 in Ucraina. Lo ha detto il segretario dell’aeronautica americana Frank Kendall.

L’amministrazione ha fornito pochi dettagli sul piano per dotare l’aeronautica militare ucraina di jet di fabbricazione statunitense o altri velivoli di quarta generazione dopo che il presidente Joe Biden ha annunciato venerdì che gli Stati Uniti sosterranno uno sforzo di addestramento congiunto, ad esempio chi fornirà l’aereo o dove si svolgerà. Il personale statunitense parteciperà alla formazione insieme ad alleati e partner in Europa. 

“È stato in lavorazione, e c’è stato ovviamente interesse da parte dell’Ucraina nell’ottenere quel tipo di capacità”, ha detto Kendall ai giornalisti del Defense Writers Group. Ha detto che ci sono “molte possibilità aperte, compresi i nostri partner”.

Kendall ha detto che ci vorranno almeno “diversi mesi” prima che l’Ucraina abbia la capacità di far funzionare gli F-16, e una serie di dettagli devono essere elaborati prima che l’aeronautica ucraina possa far volare un gran numero di jet occidentali. 

“In nessuna circostanza metteremo F-16 o un altro caccia occidentale in numero significativo nelle mani dell’aeronautica militare ucraina in meno di diversi mesi”, ha detto Kendall.

Ma è ancora una tempistica relativamente rapida, dal momento che normalmente ci vogliono più di due anni per addestrare un nuovo pilota statunitense sull’aereo, secondo un funzionario dell’Air Force. Anche un corso di aggiornamento per un pilota di F-16 che ha abbandonato il jet per un periodo può richiedere fino a cinque mesi. 

Pubblicamente, gli Stati Uniti avevano sostenuto per mesi che gli aerei da combattimento non erano in cima alla lista delle priorità e avrebbero prosciugato rapidamente i fondi disponibili per gli aiuti all’Ucraina invece di armi più importanti come i carri armati Abrams e i missili Patriot. Kendall ha descritto quello che sembrava essere un improvviso voltafaccia per l’amministrazione Biden come una decisione che era il momento giusto per iniziare a preparare l’esercito ucraino per il futuro.

“L’Ucraina rimarrà una nazione indipendente. Avrà bisogno di una suite completa di capacità militari per i suoi requisiti, quindi è tempo di iniziare a pensare a lungo termine a come potrebbe essere l’esercito e cosa includerà”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie