Urso stasera a Stoccolma per il vertice UE sulla politica industriale con il Commissario Breton

AgenPress. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sarà questa sera a Stoccolma per partecipare al primo Consiglio competitività sotto la presidenza svedese particolarmente significativo in vista del Consiglio d’Europa del 9-10 febbraio che esaminerà il documento della Commissione dal titolo  “a Green Deal Industrial Plan for the Net-Zero Age”.

Alla riunione parteciperà anche il Commissario europeo al mercato interno e ai servizi, Thierry Breton, titolare del dossier più importante su cui si stanno misurando le istituzioni europee: come rispondere alla sfida americana dell’IRA e alla competizione globale sempre più forte della Cina.

Il “vertice” sarà anche l’occasione per una serie di incontri bilaterali: il primo, questa sera, con il ministro svedese del Clima e delle Imprese, Ebba Busch, che presiede il Consiglio nel semestre svedese e con lo stesso Commissario Breton che Urso aveva già incontrato a Roma in dicembre proprio su questo dossier. Nella giornata di domani sono previsti altri bilaterali, tra i quali con il ministro portoghese dell’Economia e della Transizione Digitale, Pedro Siza Vieira.

La visita del Ministro segue quella del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, venerdì scorso a Stoccolma con il Ministro degli Affari europei Raffale Fitto, in cui si è svolto anche il primo incontro con il Premier svedese, Ulf Kristersson che da gennaio ha assunto anche la presidenza di turno della Ue.

Urso e il viceministro Valentini hanno già avuto  nei giorni scorsi numerosi incontri e colloqui bilaterali con diversi colleghi europei, al fine di illustrare il “non paper” nazionale della Presidenza del Consiglio sul documento della Commissione.  Il Ministro ha incontrato i ministri tedeschi Robert Habeck responsabile dell’Economia e Volker Wissings ministro per le infrastrutture digitali, il ministro Ceco dell’industria e del Commercio, Jozef Sikela e il Ministro allo Sviluppo economico ungherese Márton Nagy.  Sempre oggi per il viceministro Valentini Valentini sono previsti colloqui con gli omologhi ministri di Croazia, Austria e Spagna e nei giorni scorsi ha parlato con i ministri di Grecia, Bulgaria e Romania.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie