UNICEF/Ucraina: fornite 26 celle frigorifere per la conservazione dei vaccini per 20 regioni.

AgenPress. Tutti i bambini dovrebbero ricevere le vaccinazioni di routine. Per assicurare una conservazione di qualità di tutti i vaccini in Ucraina, l’UNICEF ha fornito 26 celle frigorifere per 20 regioni (oblast) in Ucraina, anche presso i magazzini centrali del governo. A febbraio, le prime due celle frigorifere sono state allestite negli oblast di Leopoli e Chmel’nyc’kyj, consentendo la conservazione di vaccini per circa 700.000 bambini. Le rimanenti celle frigorifere saranno installate entro i primi 6 mesi del 2023.

“Il nostro obiettivo è di proteggere i bambini in Ucraina da malattie trasmissibili e prevenibili con un vaccino. Un sistema di catena del freddo conforme agli standard globali è essenziale per conservare vaccini efficaci e sicuri. Rafforzare le infrastrutture per le vaccinazioni aiuterà ad assicurare la qualità dei vaccini conservati per i bambini e le donne in Ucraina. Siamo grati all’iniziativa COVAX per aver supportato questa richiesta di base per il processo di vaccinazione,” ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina.

Queste camere di refrigerazione sono prequalificate dall’OMS e conformi agli standard globali per la conservazione di vari vaccini a temperature comprese fra i 2 e gli 8 gradi. Sono anche equipaggiate con innovativi sistemi di refrigerazione a risparmio energetico e per il monitoraggio da remoto della temperatura.

“Anche durante la guerra, la campagna di vaccinazione in Ucraina non si è fermata un giorno. Il sistema della catena del freddo ha dato prove della sua capacità ed efficacia durante gli attacchi alle infrastrutture di base nel paese. Per questo è fondamentale rafforzare costantemente il sistema così che gli ucraini abbiano accesso ai vaccini e confidino nella loro sicurezza. Sono grato ai nostri partner che continuano a supportare il sistema sanitario e a fornire la loro importante assistenza all’Ucraina,” ha dichiarato il Ministro della Salute dell’Ucraina Viktor Liashko.

Le celle frigorifere sono state fornite grazie ai generosi contributi e al supporto continuativo nell’ambito dell’iniziativa COVAX. L’UNICEF, in adempimento del suo mandato e in collaborazione con il governo, ha sostenuto le infrastrutture della catena del freddo, lo sviluppo delle capacità del personale e sistemi efficaci di gestione dei vaccini e della catena del freddo in Ucraina

Nel 2022, l’UNICEF, con il supporto di diversi donatori, ha rafforzato il sistema nazionale della catena del freddo a tutti i livelli, dallo stoccaggio nazionale e regionale ai centri per le vaccinazioni: questi interventi daranno accesso ai vaccini a oltre 15 milioni di persone in 23 oblast in Ucraina.

  • 26 celle frigorifere consentiranno la conservazione a livello nazionale e regionale.
  • Quasi 5.200 frigoriferi e congelatori per vaccini acquistati e in fase di installazione sosterranno la conservazione sicura dei vaccini nei punti di vaccinazione.
  • Per garantire la disponibilità dei vaccini nelle regioni più colpite, l’UNICEF ha acquistato 30 furgoni frigoriferi per il trasporto dei vaccini dalle regioni nazionali agli oblast e dagli oblast ai punti di vaccinazione.
  • Inoltre, sono state distribuite in tutta l’Ucraina casse frigorifere portatili per la conservazione e il trasporto dei vaccini per oltre 2.500 punti di vaccinazione e 800 squadre mobili.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie