Unicef: il 90% delle ragazze e giovani donne nei Paesi a basso reddito รจ offline

AgenPress. Secondo una nuova analisi dell’UNICEF pubblicata in occasione della Giornata internazionale delle ragazze nelle ICT (Information and communication Technology), circa il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne nei Paesi a basso reddito non utilizza Internet, mentre i loro coetanei maschi hanno il doppio delle probabilitร  di essere online.

“Colmare il divario digitale tra ragazze e ragazzi significa di piรน di avere accesso a Internet e alla tecnologia. Significa mettere le ragazze nelle condizioni di diventare innovatrici, creatrici e leader”, ha dichiarato il Direttore dell’UNICEF per l’istruzione Robert Jenkins. “Se vogliamo affrontare il divario di genere nel mercato del lavoro, soprattutto nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, dobbiamo iniziare ora aiutando i giovani, soprattutto le ragazze, ad acquisire competenze digitali”.

Il rapporto โ€“ Bridging the Digital Divide: Challenges and an Urgent Call for Action for Equitable Digital Skills Development (Colmare il divario digitale: Sfide e appello urgente all’azione per un equo sviluppo delle competenze digitali) โ€“ esamina da vicino il divario digitale di genere tra i giovani di etร  compresa tra i 15 e i 24 anni, analizzando i dati disponibili sull’uso di Internet, sul possesso di telefoni cellulari e sulle competenze digitali nella maggior parte delle economie a basso, medio-basso e medio reddito. Sebbene siano necessari maggiori dati disaggregati per genere per monitorare, comprendere e lavorare meglio per l’inclusione digitale, il rapporto rileva che le ragazze vengono lasciate indietro in un mondo sempre piรน digitale e connesso.

Sebbene l’avanzamento dell’accesso a Internet sia importante, รจ insufficiente per la formazione sulle competenze digitali. Ad esempio, nella maggior parte dei Paesi analizzati, la percentuale di giovani con accesso a Internet da casa รจ molto piรน alta di quella dei giovani con competenze digitali.

Le ragazze sono quelle con minori possibilitร  di sviluppare le competenze necessarie per l’apprendimento e l’occupazione del XXI secolo, secondo il rapporto. In media, in 32 Paesi e territori, le ragazze hanno il 35% di probabilitร  in meno rispetto ai loro coetanei maschi di possedere competenze digitali, comprese attivitร  semplici come copiare o incollare file o cartelle, inviare e-mail o trasferire file.

Secondo il rapporto, le barriere alla base sono molto piรน profonde della mancanza di accesso a Internet. I risultati suggeriscono che l’ambiente educativo e familiare gioca un ruolo fondamentale nel divario digitale di genere. Per esempio, anche all’interno della stessa casa, le ragazze hanno molte meno probabilitร  dei ragazzi di accedere a Internet e alle tecnologie digitali e di poterle utilizzare appieno. Tra i 41 Paesi e territori inclusi nell’analisi, รจ molto piรน probabile che le famiglie forniscano telefoni cellulari ai ragazzi che alle ragazze.

Le barriere allโ€™accesso alle opportunitร  di un maggiore apprendimento e al mercato del lavoro, norme di genere e stereotipi pervasivi e discriminatori, e preoccupazioni sulla sicurezza online, potrebbero ulteriormente restringere lโ€™inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali delle ragazze.

Il rapporto sostiene inoltre che anche quando le ragazze hanno un accesso equo per acquisire le competenze fondamentali in lettura e matematica โ€“ e ottengono risultati pari o superiori a quelli dei loro coetanei maschi โ€“ ciรฒ non sempre si traduce in competenze digitali. Per abbattere le barriere che frenano le ragazze, รจ necessario che siano introdotte prima e abbiano accesso alle tecnologie, che ricevano una formazione sulle competenze digitali e utili per la vita e un impegno per affrontare stereotipi di genere dannosi, specialmente allโ€™interno delle famiglie, e la violenza online.

L’UNICEF invita i governi e i partner a colmare il divario di genere e a garantire alle ragazze le opportunitร  di successo nel mondo digitale. Alcune delle raccomandazioni includono:

  • ย ย Insegnare ugualmente le competenze digitali alle ragazze e ai ragazzi, a scuola e fuori dalla scuola, anche attraverso programmi comunitari;
  • Proteggere la sicurezza delle ragazze online attraverso spazi sicuri virtuali, politiche e leggi e istruzione;
  • Promuovere l’accesso delle ragazze all’apprendimento tra coetanei, al mentoring, agli stage e all’affiancamento al lavoro nel mondo digitale/STEM.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie