Ucraina. Zelensky chiede aiuto a Xi jinping per riportare a casa i bambini deportati dalla Russia

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aver fatto appello al suo omologo cinese, Xi Jinping, questa settimana per chiedere aiuto al rimpatrio dei bambini ucraini deportati dalla Russia.

Zelensky ha condiviso nuovi dettagli sulla chiamata diplomatica, che si è tenuta mercoledì, durante una conferenza stampa congiunta con i presidenti di Slovacchia e Repubblica Ceca venerdì. 

Zelensky ha affermato di aver usato la “conversazione importante” per sollevare la difficile situazione di circa 20.000 bambini ucraini che Kiev accusa la Russia di espulsione forzata. Il presidente ucraino ha affermato che i paesi stranieri, inclusa la Cina, devono aiutare l’Ucraina a riportare i bambini a casa. 

“Finora, solo l’Ucraina sta aiutando l’Ucraina con il ritorno dei bambini”, ha detto Zelensky,

Un rapporto pubblicato a febbraio dallo Yale Humanitarian Research Lab ha delineato l’ampia rete di campi in cui la Russia avrebbe detenuto bambini ucraini dall’inizio della guerra lo scorso anno.

A marzo, la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e di un altro funzionario di Kiev, Maria Lvova-Belova, accusandoli di svolgere ruoli chiave nel piano.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie