Ucraina. Via libera a mozioni maggioranza-Pd-Az-Iv, no M5S-AVS. Tajani, in Cdm decreto su proroga armi a Kiev

AgenPress –  Via libera dell’Aula della Camera alla mozione di maggioranza sulla guerra in Ucraina. Parti del documento, che contiene tra l’altro, l’ok a proseguire l’invio delle armi a Kiev, sono state votate anche dall’opposizione. Passano, con un gioco di astensioni reciproche, anche le mozioni del Pd e di Iv-Azione, su cui il governo si era rimesso all’Aula. Respinti i documenti presentati da M5S e Avs.

“Presto il ministro della Difesa porterà in consiglio dei ministri il decreto per prorogare i tempi delle decisioni già adottate che scadono il 31 dicembre per un’eventuale fornitura di mezzi militari all’Ucraina, naturalmente sempre previa passaggio parlamentare”, dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Ho avuto un lungo colloquio, molto cordiale, con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba: gli ho ribadito l’impegno dell’Italia per garantire l’indipendenza del suo Paese e continueremo ad aiutarlo, faremo di tutto per sostenere l’Ucraina nel corso di questo inverno”, aggiunge.  “Gli ho anche detto che la maggioranza di governo presenterà una proposta in Parlamento per riconoscere il genocidio degli ucraini da parte dell’Urss ai tempi di Stalin”, l’Holodomor.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie