Ucraina. Tornati altri 24 bambini a Kherson. Erano stati deportati illegalmente in Russia

AgenPress – Altri ventiquattro bambini della regione sono tornati a casa lunedì, dopo essere stati portati illegalmente in territorio russo. Lo hanno detto le autorità di Kherson.

“Oggi li ho incontrati a Kherson per parlare con loro e presentare loro dei bei regali”, ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, in un post su Telegram.

“Questa è stata una delle missioni di salvataggio più difficili. I russi hanno interrogato i bambini per 13 ore e successivamente li hanno costretti a partecipare a un rapporto di propaganda”.

Tuttavia, un rapporto di febbraio dell’Osservatorio sui conflitti sostenuto dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dal Laboratorio di ricerca umanitaria di Yale ha affermato il coinvolgimento di Mosca in una vasta rete di campi in cui i bambini sono stati sottoposti a “rieducazione politica”.

“La cosa principale è che ora i bambini sono a casa con le loro famiglie. Il coraggio di vivere, il coraggio di essere di nuovo felici”, ha detto Prokuduin, aggiungendo “siamo grati ai volontari della Fondazione di beneficenza ‘Save Ukraine’, che hanno compiuto sforzi incredibili per salvare i piccoli ucraini dalla prigionia russa”.

“Riporteremo sicuramente a casa tutti gli ucraini detenuti illegalmente dalla Russia!” ha detto, ma non ha condiviso ulteriori dettagli su questa ultima “missione di salvataggio”. 

Ciò avviene dopo che un gruppo di 31 bambini ucraini si è riunito alle loro famiglie durante il fine settimana, mesi dopo essere stati portati via dalle loro case e trasferiti nei territori occupati dalla Russia.

Le accuse di diffusa deportazione forzata di bambini dall’Ucraina alla Russia costituiscono la base delle accuse di crimini di guerra della Corte penale internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin e un alto funzionario russo, Maria Lvova-Belova.

L’ufficio del presidente dell’Ucraina ha recentemente stimato che il numero totale di bambini ucraini allontanati con la forza dalle loro case sia di almeno 20.000. Migliaia di casi sono già oggetto di indagine, ha affermato Kyiv. La Russia nega di fare qualcosa di illegale e dice che sta portando in salvo i bambini ucraini.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie