Ucraina. Portavoce aeronautica. Impossibile distruggere il sistema Patriot con il missile Kinzhal

AgenPress – Il sistema di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense non può essere distrutto da un missile Kinzhal. Lo ha detto alla TV ucraina Yurii Ihnat, portavoce del comando dell’aeronautica ucraina.

Inhat ha affermato che gli ucraini “non dovrebbero preoccuparsi del destino del Patriot”, poiché è composto da componenti che non sono tutti posizionati nella stessa posizione. Quindi, un singolo missile non potrebbe distruggere l’intero sistema.

“Ecco come funziona sui bersagli aerei”, ha spiegato. “Può funzionare in tre modalità: manuale, semiautomatica e automatica. È la modalità automatica di Patriot che gli consente di abbattere bersagli aerei senza interferenze umane, come ha fatto ieri sera. Successivamente, c’è un radar che fornisce informazioni, si trova a distanza, e fino a 8 lanciatori, ciascuno con quattro container di trasporto e lancio, che si trovano anche a una certa distanza e svolgono attività di combattimento, lanciando missili”, ha detto Ihnat.
 “Distruggere il sistema con una specie di Kinzhal, è impossibile. Tutto ciò che loro [i russi] dicono, può rimanere nel loro archivio di propaganda”.

 

Il principale vantaggio del Kinzhal è che può essere lanciato da aerei da combattimento MiG-31, conferendogli un raggio più lungo e la capacità di attaccare da più direzioni, secondo un rapporto dello scorso anno del Center for Strategic  and Studi Internazionali .

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato martedì che uno dei suoi missili Kinzhal aveva colpito un sistema Patriot di fabbricazione statunitense a Kiev durante gli attacchi di quella mattina.

Il Patriot è un avanzato sistema di difesa missilistica terra-aria.

L’Ucraina ha ricevuto almeno due sistemi Patriot, uno dagli Stati Uniti e uno dalla Germania, per potenziare le proprie difese aeree.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie