06 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. Oms, “questo inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone. Il freddo può uccidere”

- Advertisement -

AgenPress –  L’Organizzazione Mondiale per la Sanità mette in guardia rispetto ad un inverno che “mette a rischio la vita” di milioni di persone in Ucraina.

“Questo inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone in Ucraina. La devastante crisi energetica, l’aggravarsi dell’emergenza per la salute mentale, i vincoli all’accesso umanitario e il rischio di infezioni virali renderanno questo inverno un formidabile banco di prova per il sistema sanitario ucraino e il popolo ucraino, ma anche per il mondo e il suo impegno a sostegno dell’Ucraina”, ha affermato Hans Henri P Kluge, direttore dell’Oms per l’Europa, citato dal Guardian.

“Il freddo può uccidere”, ha detto, poiché 10 milioni di persone in Ucraina sono senza elettricità a temperature che con tutta probabilità scenderanno a -20°C in alcune parti del Paese. In un suo intervento a Kiev, Kluge ha quindi rimarcato che il sistema sanitario in Ucraina si trova ad affrontare “i suoi giorni più bui” e ha affermato che serve “un corridoio umanitario sanitario” per consentire l’arrivo di materiale sanitario cruciale in tutte le parti dell’Ucraina. L’Oms ha tra l’altro documentato 703 attacchi ad infrastrutture sanitarie dall’inizio dell’invasione russa.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere