29 Set, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. L’esercito prende il controllo del fiume vicino a Kharkiv dopo la ritirata delle truppe russe

AgenPress – Le forze ucraine hanno attraversato il fiume Oskil nella regione nord-orientale di Kharkiv e ora controllano entrambe le sponde del fiume, ha detto domenica l’esercito del paese.

“Le forze armate ucraine hanno attraversato il fiume Oskil. Da ieri, l’Ucraina controlla anche la riva sinistra”, ha annunciato su Telegram il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche. 

Il centro ha anche pubblicato un video che mostra un ponte di barche sul fiume e un passaggio di un veicolo militare. 

All’inizio di questo mese, Kirill Imashev, il corrispondente militare del canale russo Telegram Readovka, ha detto che le forze russe avevano lasciato la città di Kupyansk nella regione di Kharkiv (circa 30 miglia a nord di Izium) e si erano ritirate dall’altra parte del fiume per “riorganizzarsi”.

Secondo lo stato maggiore dell’esercito ucraino, domenica le truppe hanno respinto le avanzate dei russi vicino al fiume a Kupyansk, così come altri sette insediamenti.

“Durante lo scorso giorno, le unità delle forze di difesa dell’Ucraina hanno respinto gli attacchi nemici nelle aree di Kupyansk, Hoptivka, Mykolaivka Druga, Vesela Dolyna, Odradivka, Maryinka, Novomykhailivka e Pravdyne”, ha affermato l’esercito ucraino. 

“Durante la giornata, gli occupanti russi hanno lanciato 3 missili e 11 attacchi aerei, effettuato più di 40 bombardamenti con MLRS (Multiple Launch Rocket System) su oggetti nel territorio dell’Ucraina”, ha affermato l’esercito ucraino, aggiungendo che “l’infrastruttura di più di 20 insediamenti è stato danneggiato”. 

Domenica, le forze di difesa aerea ucraine hanno effettuato 20 attacchi; 15 di loro in “aree di concentrazione della forza lavoro nemica e roccaforti” e quattro di loro hanno colpito “posizioni di sistemi missilistici antiaerei”, ha aggiunto l’esercito ucraino, senza specificare le posizioni di questi attacchi. 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere