Ucraina. Kiev circondata, impossibile evacuare civili. Oms, manca ossigeno negli ospedali. Riserve per 24 ore

AgenPress –  Kiev è circondata ed è ormai impossibile un’ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko.

L’approvvigionamento di ossigeno medico in Ucraina è pericolosamente basso a causa della crisi e le riserve bastano appena per le prossime 24 ore. A dirlo sono il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e il direttore regionale per l’Europa Hans Henri P. Kluge. La condizione delle forniture mediche è critica per raggiungere in sicurezza coloro che ne hanno bisogno e si sta sta lavorando con i partner per stabilire un transito sicuro per le spedizioni attraverso la Polonia. L’Oms ipotizza un aumento dal 20% al 25% rispetto ai bisogni precedenti prima dell’escalation della crisi.

“È fondamentale garantire che le forniture mediche salvavita, compreso l’ossigeno, raggiungano coloro che ne hanno bisogno” spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanita’. Durante la crisi in Ucraina, “la salute deve rimanere un pilastro prioritario della risposta umanitaria, con i sistemi sanitari e le strutture che rimangono protetti, funzionali, sicuri e accessibili a tutti”.

Ciò deve includere, spiega l’Oms, la fornitura sicura e affidabile di forniture mediche essenziali, comprese le forniture di ossigeno medicinale salvavita, che sono cruciali per i pazienti con una serie di condizioni, compresi quelli con Covid-19 (che ora sono 1.700 in ospedale) e quelli con altre malattie critiche (dai neonati agli anziani) derivanti da complicazioni di gravidanza, parto, condizioni croniche, sepsi, lesioni e traumi.

“La situazione dell’approvvigionamento di ossigeno si sta avvicinando a un punto molto pericoloso in Ucraina – si afferma – I camion non sono in grado di trasportare forniture di ossigeno dalle fabbriche agli ospedali di tutto il paese, compresa la capitale Kiev. La maggior parte degli ospedali potrebbe esaurire le proprie riserve di ossigeno entro le prossime 24 ore. Alcuni sono già esauriti. Questo mette a rischio migliaia di vite.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie