29 Set, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. Ipotesi chiusura centrale nucleare di Zaporizhzhia. Aiea, bombe hanno danneggiato linea elettrica

AgenPress – L’Ucraina sta valutando la possibilità di chiudere la centrale nucleare di Zaporizhzhia a causa del deterioramento della situazione della sicurezza, ha affermato Oleh Korikov, ispettore capo dello stato per la sicurezza nucleare e dalle radiazioni dell’Ucraina.

Se si verificano condizioni che richiedono la chiusura dell’impianto, l’impianto e l’unità di alimentazione n. 6 verranno chiusi”, ha affermato Korikov.

“Il continuo deterioramento della situazione, la prolungata mancanza di alimentazione da una fonte esterna di elettricità ci costringeranno a schierare generatori diesel in standby ed è estremamente difficile rabboccare la fornitura di carburante diesel durante la guerra”, ha aggiunto Korikov, affermando che mantenere in funzione i generatori diesel non sarebbe sostenibile. 

Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), i bombardamenti di martedì hanno danneggiato una linea elettrica di riserva che rifornirebbe la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia in caso di emergenza.

“Delle tre linee di riserva tra la centrale nucleare (Zaporizhzhia) e la centrale termica, una è ora danneggiata dai bombardamenti, mentre le altre due sono disconnesse, il personale operativo ucraino ha informato gli esperti dell’AIEA presenti nell’impianto dalla scorsa settimana”.

 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere