Ucraina. I russi bombardano Kherson mentre i soccorritori cercano di evacuare le persone dall’alluvione

AgenPress – La Russia continua a bombardare parti ucraine della regione di Kherson mentre i soccorritori cercano di evacuare le persone dalle inondazioni. Lo riferiscono funzionari ucraini locali.

“Nell’ultimo giorno, il nemico ha effettuato 34 attacchi nella regione… incluso un attacco di artiglieria alla città di Kherson”, ha detto giovedì un post su Telegram dell’amministrazione militare regionale di Kherson. “Non ci sono state vittime civili o feriti a seguito dei bombardamenti”. 

Ciò avviene dopo il crollo della diga di Nova Kakhovka e della centrale idroelettrica all’inizio di martedì che ha provocato evacuazioni di massa, inondazioni e timori per devastazioni su larga scala in tutta l’Ucraina meridionale.

Sia Mosca che Kiev si incolpano a vicenda per la violazione. La CNN non può verificare in modo indipendente nessuna delle due affermazioni.

Secondo i funzionari ucraini su Telegram, “20 insediamenti sono allagati nei territori liberati. 2.629 edifici residenziali sono sott’acqua e altre 971 case sono state allagate ieri”.

“Nonostante l’estremo pericolo e il costante bombardamento russo, continuano le evacuazioni dall’area allagata. Alle 6:00 ora locale (23:00 ET), 1.999 persone hanno lasciato la zona di pericolo. La maggior parte delle persone è stata evacuata dal microdistretto di Korabel nella città di Kherson”, hanno detto funzionari ucraini

La polizia ucraina ha dichiarato su Telegram che stanno “pattugliando le strade allagate del centro regionale, dei villaggi e delle città per prevenire saccheggi e identificare quei cittadini che potrebbero essere intrappolati nell’acqua”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie