Ucraina. Capo Wagner, esercito ucraino “altamente organizzato e addestrato” è uno dei “più forti” del mondo

AgenPress – Yevgeny Prigozhin , il capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha affermato che i suoi uomini sono i combattenti più forti, ma ha riconosciuto che anche l’esercito ucraino ha combattuto ferocemente, in particolare nella città orientale di Bakhmut.

In un’intervista con il blogger pro-Mosca Konstantin Dolgov, Prigozhin ha affermato che gli ucraini sono “altamente organizzati, altamente addestrati e la loro intelligenza è ai massimi livelli, possono gestire qualsiasi sistema militare con uguale successo, sovietico o NATO”.

“Ora posso giudicarlo in base alla mia esperienza, so come combattono diversi paesi [..] oggi Wagner PMC è il miglior esercito del mondo, e dopo ovviamente devo dire che dovrebbe essere l’esercito russo per poter essere politicamente corretto, ma credo che gli ucraini oggi siano uno degli eserciti più forti del mondo”.

Durante il fine settimana, Wagner ha affermato di aver preso  tutti i territori che avevano programmato e di lasciare la linea del fronte nell’Ucraina orientale giovedì, lasciando i combattimenti al ministero della Difesa russo.

Prigozhin ha criticato la leadership militare russa diverse volte in passato, anche all’inizio di questo mese, quando ha incolpato i capi della difesa russa per “decine di migliaia” di vittime di Wagner perché non avevano abbastanza munizioni.

Nell’intervista, Prigozhin ha detto che più di 10.000 soldati Wagner erano morti nella battaglia per Bakhmut. E ha ammesso che la Russia non ha ottenuto molto successo nel suo obiettivo di “smilitarizzare l’Ucraina”. 

“All’inizio dell’operazione militare speciale loro (gli ucraini) avevano, diciamo, 500 carri armati e ora ne hanno 5.000, e se solo 20.000 persone sapevano come combattere allora, adesso ci sono 400.000 persone che sanno come combattere. Allora come l’abbiamo smilitarizzata (Ucraina)? Sembra che abbiamo fatto il contrario, l’abbiamo militarizzato”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie