Ucraina. Borrell, oggi si discute la fornitura di aiuti militari. Vice ministro Mosca, sbricioleremo armi occidentali a Kiev

AgenPress – “Oggi discuteremo la fornitura di una tranche di aiuti militari all’Ucraina.
Non sarà presa una decisione formale ma spero ci potrà essere un accordo politico”.
Lo ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari esteri al quale partecipa anche il ministro Tajani.
 La Germania si dice pronta da parte sua ad autorizzare la Polonia a fornire i tank Leopard a Kiev. Le forze russe “sbricioleranno” tutte le armi e i mezzi militari che i Paesi occidentali forniranno all’Ucraina, ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov.
Inizia stamani in aula alla Camera l’esame del disegno di legge che prolunga per tutto il 2023 l’autorizzazione al Governo a inviare armi all’Ucraina.
In attesa di capire le prossime mosse di Washington e Berlino in merito all’invio dei cosiddetti carri armati pesanti all’Ucraina, è arrivato il severo monito di Mosca, che ha minacciato la possibilità di una catastrofe globale in caso di forniture di “armi offensive” a Kiev. L’avvertimento è arrivato dal presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, stretto confidente di Vladimir Putin. Volodin ha spiegato che se gli Stati Uniti e la Nato fornissero armi per attaccare città civili, e se dovessero esserci tentativi di conquistare territori, ne risulterebbero “ritorsioni con armi più potenti”.
Sostegno all’Ucraina “per tutto il tempo che sarà necessario”, un sostegno “irriducibile” contro l’aggressione russa: sul tema del conflitto che le aveva divise, Francia e Germania tornano ad unirsi, in nome della “difesa della pace europea”. E lo fanno a Parigi, alla Sorbona, con Emmanuel Macron e Olaf Scholz fianco a fianco a celebrare i 60 anni del Trattato dell’Eliseo e a rilanciare la “locomotiva” europea franco-tedesca. Le differenze restano, Scholz non è stato esplicito sui Leopard 2 come Macron sui Leclerc che non ne ha escluso l’invio.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie