Ucraina. Attacchi aerei russi colpiscono 7 regioni. Abbattuti 34 missili su 81. “Disconnessa” centrale Zaporizhzhia

AgenPress – La Russia ha lanciato missili contro obiettivi in ​​tutta l’Ucraina, da Kharkiv a nord a Odessa a sud e Zhytomyr a ovest.

Edifici e infrastrutture sono stati colpiti a Kharkiv e Odesa, con interruzioni di corrente in diverse aree. Si segnalano anche attacchi alla capitale Kiev. Anche la fornitura di energia elettrica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia controllata dai russi è andata interrotta.

L’esercito ucraino ha affermato che la Russia ha lanciato 81 missili contro le città di tutto il paese, con otto droni coinvolti. Ha affermato di aver abbattuto con successo 34 missili da crociera e quattro droni Shahed di fabbricazione iraniana.

I servizi di emergenza a Kiev sono sul luogo delle esplosioni nei distretti occidentali e meridionali della capitale dove il sindaco, Vitaly Klitschko, ha affermato che si sono verificate esplosioni.

Gran parte della città è rimasta senza elettricità, con quattro persone su 10 senza elettricità, ha aggiunto.

Un attacco missilistico di massa ha colpito una struttura energetica nella città portuale di Odessa, provocando interruzioni di corrente, ha detto il suo governatore Maksym Marchenko. Anche le aree residenziali sono state colpite, ma non sono state segnalate vittime, ha aggiunto.

“15 attacchi hanno colpito la città e la regione di Kharkiv, con “infrastrutture critiche” e un edificio residenziale preso di mira, ha detto il capo dell’amministrazione regionale Oleg Synegubov.

Nell’Ucraina occidentale, almeno cinque persone sono state uccise a Lviv dopo che un razzo ha colpito la loro casa, ha detto il governatore della regione Maksym Kozytskyi su Telegram.

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite a seguito di attacchi con droni e missili nella regione di Dnipropetrovsk, secondo il governatore Serhii Lysak.

L’operatore di energia nucleare Energoatom ha affermato che gli attacchi all’impianto di Zaporizhzhia, che è il più grande d’Europa, hanno significato l’interruzione dell'”ultimo collegamento” tra l’impianto e il sistema energetico ucraino.

Funzionari messi dalla Russia nella parte controllata da Mosca della regione ucraina di Zaporizhzhia hanno affermato che l’interruzione delle forniture di elettricità alla centrale elettrica dal territorio ucraino è stata “una provocazione”.

Altre regioni colpite includono Vynnytsia e Rivne nell’ovest, e Dnipro e Poltava nel centro del paese.

Gli attacchi segnano il più grande giorno di attacchi missilistici russi sull’Ucraina dalla fine di gennaio, quando 11 persone sono morte dopo che dozzine di edifici sono stati colpiti in diverse regioni .

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie