06 Ott, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. Abbattuto un ponte vitale per le forze russe nella zona occupata di Kherson

AgenPress – L’Ucraina afferma di aver abbattuto un altro ponte vitale per le forze russe che occupano la regione meridionale di Kherson.

Dice che il ponte sulla diga di Nova Kakhovka – che ha attaccato in precedenza – è ora impraticabile. L’affermazione non è stata verificata in modo indipendente.

Arriva poche settimane dopo che la chiave del ponte Antonivsky è stata messa fuori combattimento dalle forze ucraine.

L’Ucraina sta conducendo una controffensiva nei confronti della città di Kherson, che la Russia ha catturato nei primi giorni della guerra.

“La distruzione del ponte stradale della diga di Nova Kakhovka è stata assicurata, con il risultato che è stato messo fuori servizio”, ha pubblicato su Facebook il comando operativo sud dell’esercito ucraino.

In un aggiornamento quotidiano dell’intelligence, funzionari della difesa del Regno Unito hanno affermato che è probabile che gli attacchi di precisione ucraini abbiano reso la strada che attraversa il fiume Dnepr “inutilizzabile per i veicoli militari pesanti”. Nova Kakhovka si trova a circa 55 km (34 miglia) a nord-est di Kherson.

Le forze russe sono riuscite solo a fare riparazioni superficiali al ponte principale Antonivsky, hanno detto i funzionari, che fonti militari occidentali hanno affermato essere “completamente inutilizzabile” dopo un attacco missilistico di artiglieria Himars il mese scorso.

Anche il ponte ferroviario principale vicino a Kherson è stato ulteriormente danneggiato la scorsa settimana, afferma l’aggiornamento del Regno Unito.

“Anche se la Russia riuscirà a riparare in modo significativo i ponti, rimarranno una vulnerabilità chiave”, ha affermato il ministero della Difesa britannico.

Ha aggiunto che migliaia di truppe russe a ovest del fiume erano ora “quasi certamente dipendenti da due soli punti di attraversamento dei traghetti di pontoni” per i rifornimenti a terra.

Gli analisti militari affermano che esiste un rischio crescente che le truppe vengano tagliate fuori dal resto delle principali forze di occupazione russe.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere