AgenPress. Sono sempre piĆ¹ frequenti i casi di utenti che ricevono messaggi truffaldini con cui vengono invitati a verificare lo stato della spedizione di un pacco in arrivo.Ā Nel messaggio ĆØ contenuto un link che reindirizza lāutente su un sito clone su cui gli viene chiesto di inserire dati personali e bancari per sbloccare una consegna.Ā Attraverso questa operazione, i dati inseriti verranno carpiti dal truffatore e utilizzati fraudolentemente.
I consigli:
Se sei in attesa di una consegna, ti consigliamo di verificare lo stato della spedizione esclusivamente attraverso il sito su cui hai effettuato lāordine e, nel caso di dubbi, ti invitiamo a contattare il servizio clienti.
Se sei sicuro di non aver effettuato alcun ordine, ti consigliamo di ignorare il messaggio ricevuto e di cancellarlo perchƩ potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.
Ć importante in ogni caso, non inserire mai dati personali e bancari, specialmente se si viene reindirizzati su un sito dopo aver cliccato su un link contenuto in un messaggio ricevuto.
A seguire, i testi dei messaggi di phishing piĆ¹ diffusi:
- Il tuo pacco ĆØ stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui. Link
- Salve, purtroppo non siamo riusciti a consegnare il suo pacco, la preghiamo di controllare qui: Link
- Il tuo pacco potrebbe essere in ritardo, conferma la consegna qui: Link
- Ciao, il tuo pacco e in attesa di impostare le preferenze di consegna: Link
- Abbiamo un pacco per lei, programmare la consegna: Link
- Dott. Tizio (1) pacco da consegnare a casa tua! Dicci quando tornare: Link