05 Ott, 2022

Ultimi Articoli

Tecnologia: le competenze digitali più richieste nel 2022 e oltre

AgenPress. Per rimanere al passo con la domanda sul mercato del lavoro è ormai indispensabile acquisire diverse competenze digitali, sempre più richieste dalle aziende in ogni settore. Secondo alcuni studi recenti, infatti, quasi il 90% delle professioni include l’utilizzo di conoscenze tecnologiche almeno basilari. Essere in grado di usare dispositivi, programmi, applicazioni e software è dunque cruciale per trovare lavoro, per svolgere con successo le proprie mansioni, e per progredire nella propria carriera. Ecco una lista delle competenze digitali più richieste nel 2022 e che continueranno a essere importanti negli anni a venire.

  1. Marketing digitale e social media

Nelle piccole e medie imprese senza un reparto marketing dedicato, attività di promozione digitale e sui social media sono spesso incluse tra le mansioni quotidiane del personale amministrativo. È quindi utile avere competenze di base in marketing digitale, come conoscenze della piattaforma WordPress per l’aggiornamento del sito aziendale, creazione di semplici contenuti e immagini promozionali, e pianificazione di articoli SEO per il blog. A queste vanno aggiunte buone competenze riguardanti l’utilizzo dei social media, fondamentali per comunicare con clienti e per intercettare persone che possono essere interessate ai servizi o ai prodotti dell’azienda. Oltre a saper gestire profili sui social network più popolari, è utile capire il concetto di brand per mantenere un’immagine aziendale coerente e chiara.

  1. Programmazione web e sviluppo di app

In un mondo incentrato sul digitale, la programmazione è una disciplina indispensabile dalla quale dipende la creazione di siti web, di applicazioni, di software e molto altro ancora. Attraverso competenze di base, come semplici conoscenze di HTML e CSS, è possibile personalizzare un sito web per assicurarsi che sia in linea con il brand o aggiungere immagini e plugin esterni. Imparando più a fondo come funzionano i linguaggi di programmazione si può invece capire come creare un sito o un’app mobile per l’azienda. Attraverso un investimento nella propria formazione, come scegliere un corso programmazione su Aulab per acquisire le basi di coding in pochi mesi, si possono quindi apprendere competenze che aiutano a fare un balzo in avanti nella propria carriera.

  1. Analisi dei dati

Riuscire a interpretare in modo corretto i dati raccolti e a creare strategie efficaci basate sui risultati ottenuti è cruciale per le aziende di oggi. L’analisi dei dati permette di perfezionare la pianificazione, indirizzando le risorse dove servono per evitare gli sprechi e rimanere al passo con le tendenze attuali. Per questo, le imprese si rivolgono a esperti dell’analisi dei dati che le aiutino a prendere le decisioni migliori, individuando con precisione i trend del mercato e i desideri dei clienti. 

  1. Gestione dei progetti digitali

Con l’aumento di attività interamente digitali, è necessario per le aziende assumere personale esperto nella gestione di questo tipo di progetti. Pianificare e organizzare processi virtuali è infatti ben diverso dal gestire una campagna promozionale, il lancio di un prodotto o un evento nel mondo reale. La conoscenza di strumenti e metodologie per la gestione dei progetti digitali, come Agile o Scrum, è un ottimo elemento da aggiungere al proprio curriculum per farsi notare dai recruiter.

  1. Sicurezza digitale

Un altro fattore fondamentale per le imprese è la protezione di dati e informazioni che possono essere vulnerabili a eventuali minacce virtuali. Ogni dipendente deve conoscere almeno le strategie di base della sicurezza digitale, ad esempio evitando di scrivere password e codici di accesso su foglietti in bella vista. È importante che il personale sia in grado di completare transazioni in modo sicuro e che si effettuino regolarmente controlli con antivirus. Al tempo stesso, sono molto richiesti esperti con competenze avanzate in ethical hacking, in grado cioè di utilizzare le tecniche impiegate dagli hacker per evidenziare e correggere rischi per la sicurezza per evitare attacchi informatici. 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere