Taiwan esprime preoccupazione per la decisione del presidente dell’ Honduras di sviluppare negoziati con la Cina

AgenPress –  Il presidente dell’Honduras Xiomara Castro ha annunciato martedì che il suo governo cercherà di stabilire relazioni diplomatiche con la Cina, il che implicherebbe la rottura delle relazioni con Taiwan. Il passaggio lascerebbe Taiwan riconosciuta solo da 13 paesi poiché la Cina spende miliardi per ottenere il riconoscimento per la sua politica “One China”.

Castro ha dichiarato sul suo account Twitter di aver incaricato il ministro degli Esteri dell’Honduras Eduardo Reina di avviare negoziati con la Cina e che la sua intenzione è “espandere liberamente le frontiere di concerto con le nazioni del mondo”.

Castro, la prima donna presidente dell’Honduras, aveva promesso durante la sua campagna elettorale nel 2021 che avrebbe cercato legami con la Cina se fosse stata eletta, ma una volta al potere, il suo governo ha fatto marcia indietro su quei commenti. Nel gennaio 2022, il ministro degli Esteri ha dichiarato che l’Honduras avrebbe continuato a rafforzare i legami con Taiwan e che stabilire una relazione diplomatica con la Cina non era una priorità per Castro.

La mossa di Castro è arrivata dopo che il suo governo aveva annunciato alcune settimane fa che stava negoziando con Pechino il progetto di costruzione della diga idroelettrica, denominata Patuca II, che aiuterebbe il Paese ad aumentare le sue forniture energetiche. La Cina ha già finanziato con un prestito di 300 milioni di dollari la costruzione di un’altra diga (Patuca III), inaugurata nel 2021 dall’allora presidente Juan Orlando Hernandez.

Reina, il ministro degli Esteri, aveva detto che il governo ha soppesato i benefici che l’Honduras aveva ricevuto da un buon rapporto con Taiwan e ha deciso che non c’era motivo di cambiare in quel momento.

A Taipei, il Ministero degli Affari Esteri ha affermato di aver “espresso serie preoccupazioni al governo honduregno. Il nostro paese ha chiarito molte volte all’Honduras che Taiwan è un partner cooperativo sincero e affidabile per i nostri alleati. L’Honduras è invitato a riflettere attentamente e a non cadere nella trappola della Cina o prendere decisioni sbagliate che danneggino l’amicizia a lungo termine tra Taiwan e l’Honduras”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie