Stoltenberg (Nato): “Consegnati all’Ucraina 230 carri armati e 1.550 veicoli corazzati”

AgenPress. il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che i 31 alleati della Nato si sono impegnati a sostenere l’esercito ucraino.

“Attraverso il gruppo di contatto guidato dagli Stati Uniti, gli alleati e i partner della Nato hanno fornito un sostegno senza precedenti all’Ucraina: oltre il 98% dei veicoli da combattimento promessi all’Ucraina è già stato consegnato. Ciò significa: oltre 1.550 veicoli corazzati, 230 carri armati e ulteriore equipaggiamento e attrezzature, tra cui ingenti quantità di munizioni“.

“Riprendersi la terra occupata dalle forze del Cremlino darebbe a Kiev una posizione negoziale più forte, per quando si svolgeranno i colloqui di pace”. Un messaggio chiaro e forte per Putin. Stoltenberg ha aggiunto che gli alleati hanno addestrato oltre “nove nuove brigate corazzate ucraine”. 

Si stima che più di 30.000 soldati comporranno le nuove brigate. Alcuni paesi partner (e non membri) della Nato, come la Svezia e l’Australia, hanno fornito anche veicoli blindati.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie