30 Set, 2022

Ultimi Articoli

Sanità. Speranza firma decreto per istituzione Federazione Nazionale Ordini Professione Fisioterapisti

AgenPress – “Stamattina ho provveduto a firmare il decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione dei Fisioterapisti”.

Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento in Senato, in occasione della giornata mondiale della fisioterapia che si celebra l’8 settembre. “Questo è un risultato importante, frutto di un lavoro che inizia da lontano e che ora possiamo ufficializzare dopo il parere del Consiglio di Stato”. 

“Da questo momento, quindi, – ha aggiunto il ministro Speranza – c’è un ordine autonomo dei fisioterapisti che entra a far parte degli ordini delle professioni sanitari. Questo è un passo importante” e “arriva a completamento una lunga procedura frutto dell’impegno di molte persone, a cui riconosco un merito condiviso”.

“Oggi la vostra comunità raggiunge un traguardo, che sono lieto di aver favorito e accompagnato questo passo”. Ma, ha proseguito, “ogni traguardo è un punto di arrivo ma anche un di partenza per migliorare ogni giorno e offrire ogni giorno servizi migliori ai nostri cittadini”, così da “avvicinare sempre più la vita delle persone al diritto 32 della Costituzione che tutela la salute e garantisce cure a tutti, anche agli indigenti”.

“Quello raggiunto oggi non è solo un traguardo ma un inizio, che accettiamo con piacere perché l’Ordine sarà un logo di riconoscimento, confronto condivisione e collaborazione anche con le altre professioni del Servizio sanitario nazionale”,  ha detto Piero Ferrante, neo presidente.  “Generazioni di fisioterapisti – ha aggiunto – hanno lavorato per questo traguardo. Non posso che pensare ai colleghi e le colleghe, che da oggi vedono più chiara la loro identità professionale. Entriamo nelle famiglie e nelle loro sofferenze, facendoci anche portatori delle loro esigenze di fronte alla Istituzioni. Da oggi lo faremo con una voce ancora più unitaria e forte”.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere