Salvini, parole Von der Leyen gravi. Chieda scusa o si dimetta. Lega presenta interrogazione a Ue

AgenPress –  “Le parole della presidente von der Leyen sono di una gravità inaudita, comporterebbero dimissioni o scuse immediate. Con che faccia si permette di dire che ‘La situazione sarà difficile, abbiamo gli strumenti per intervenire’? Che cos’è? Un ricatto, una minaccia, bullismo istituzionale? O chiede scusa o si dimetta. In un’Unione europea di cui l’Italia è contribuente netta, a tre giorni dal voto, è veramente indegno, imbarazzante e istituzionalmente scorretto minacciare gli italiani e dire: ‘Se non voti come penso io, poi ti tiriamo le orecchie’. Le minacce da bulletto di periferia non servono a niente e a nessuno”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando su Corriere Tv.

Intanto gli eurodeputati della Lega Marco Zanni, presidente del gruppo ID, e Marco Campomenosi hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea.

Von der Leyen “non ritiene questo intervento lesivo del principio di indipendenza della Commissione?”, scrivono, chiedendo un chiarimento da parte della leader dell’esecutivo comunitario.

“Nel corso di un dibattito il 22 settembre presso l’Università di Princeton negli Stati Uniti – si legge nell’interrogazione -, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, riferendosi alle imminenti elezioni italiane, ha dichiarato che nel caso l’azione del futuro governo vada in una direzione ‘difficile’, la Commissione ha gli strumenti per intervenire, come per i recenti casi di Polonia ed Ungheria.

Può il Presidente della Commissione europea chiarire cosa intendesse per “direzione difficile” e su quali elementi abbia fatto questa valutazione preventiva?”.

“Non ritiene – proseguono ancora gli eurodeputati – questo intervento lesivo del principio di indipendenza della Commissione sancito all’art. 17 (3) TUE e del Codice di Condotta dei suoi membri, secondo cui questi ‘non agiscono né si esprimono, attraverso qualsiasi mezzo, in maniera tale da influire negativamente sulla percezione dell’opinione pubblica riguardo alla loro indipendenza?”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie