26 Nov, 2022

Ultimi Articoli

Russia. Putin ha bruscamente interrotto il contratto sociale con la popolazione. Migliaia di uomini in fuga

- Advertisement -

AgenPress – La “mobilitazione parziale” dichiarata la scorsa settimana dal leader del Cremlino ha bruscamente interrotto il contratto sociale che lo ha tenuto al potere per oltre due decenni.

L’accordo di Putin con l’elettorato russo avrebbe dovuto garantire  un minimo di stabilità, era attento a sottolineare che l’invasione ucraina – eufemisticamente definito “operazione militare speciale” – sarebbe stato combattuto solo da professionisti militari. Era una finzione, che ha permesso a molti russi di continuare a vivere in un senso di normalità, vivendo la propria vita a Mosca o a San Pietroburgo indifferenti all’orribile carneficina in Ucraina.

Oggi la paura sta sconvolgendo il corpo politico della Russia. Le lunghe file di auto in coda ai confini della Russia con Finlandia, Georgia e Mongolia mostrano che migliaia di uomini russi idonei al servizio militare stanno votando con i piedi. Le proteste stanno esplodendo nelle regioni delle minoranze etniche. E gli uffici di arruolamento militare sono stati dati alle fiamme e un agente di reclutamento è stato colpito a colpi di arma da fuoco .

Ora girano voci secondo cui il governo russo potrebbe prepararsi a chiudere i suoi confini, impedire a uomini in età militare di lasciare del tutto il paese o annunciare una qualche forma di legge marziale.

Le smentite del Cremlino non sono state rassicuranti.  “Non ne so nulla”, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce della stampa del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto della possibile chiusura delle frontiere. “Non ci sono ancora decisioni in merito”.

Putin ha costruito il suo potere in Russia posizionandosi come l’opposto dell’ex leader Boris Eltsin, che ha presieduto la caotica transizione post-sovietica della Russia negli anni ’90. Ma oggi, le scene di folle inferocite che affrontano funzionari e litigano con la polizia locale sulla coscrizione di mariti e figli sembrano molto simili a un flashback di quel decennio.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere