Russia. I combattenti anti-Putin lanciano una campagna di reclutamento di piloti di droni per rovesciare il Cremlino

AgenPress – I russi anti-Putin che combattono per liberare l’Ucraina e rovesciare il Cremlino hanno lanciato una campagna di reclutamento “aggiuntiva” per piloti di droni, il giorno dopo che un attacco di droni ha portato la guerra nella capitale russa.

“I laureati del corso avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità”, ha dichiarato  il dissidente Freedom for Russia Legion in un post sull’app di messaggistica Telegram

Il post arriva dopo l’attacco di droni a Mosca martedì che il Cremlino ha incolpato dell’Ucraina, che ha negato qualsiasi coinvolgimento diretto.

Otto droni  sono stati coinvolti nell’attacco, ha detto il ministero della Difesa russo. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le difese aeree della capitale hanno funzionato normalmente, suggerendo anche che gli attacchi erano stati una risposta ai recenti attacchi russi contro le infrastrutture ucraine.

“Kiev ha scelto la via dell’intimidazione dei cittadini russi e degli attacchi agli edifici residenziali”, ha detto Putin.

Freedom for Russia Legion e Russian Volunteer Corps, entrambi sotto il comando delle forze di sicurezza ucraine, la scorsa settimana hanno rivendicato la responsabilità di un’incursione all’interno della regione di confine russa di Belgorod.

Un funzionario ucraino ha riconosciuto la scorsa settimana che le unità avevano effettuato un’operazione nell’area, ma ha insistito sul fatto che stavano agendo in modo indipendente.

Ha danneggiato leggermente tre condomini, ha fatto infuriare i falchi russi, che hanno aspramente criticato il presidente Vladimir Putin e i vertici militari per non aver protetto il cuore del potere del Cremlino a più di 500 chilometri (310 miglia) dalla linea del fronte.

Gli osservatori militari hanno affermato che i droni utilizzati nell’attacco erano relativamente grezzi ed economici, ma potevano avere una portata fino a 1.000 chilometri (oltre 620 miglia). Hanno predetto che ne potrebbero seguire altri.

Alcuni dei droni visti volare verso Mosca erano gli UJ-22 di fabbricazione ucraina, in grado di trasportare esplosivi; altri avvistati nei cieli vicino a Mosca erano veicoli altrettanto piccoli.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie