Roma. Madre si addormenta mentre allatta, neonato muore soffocato all’Ospedale Pertini. Pm apre fascicolo

AgenPress – La Procura di Rom ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo in relazione alla morte di un neonato avvenuto la notte tra il 7 e l’8 gennaio scorso nel reparto di ginecologia dell’ospedale Pertini. Il piccolo sarebbe morto schiacciato, secondo quanto scrive oggi il Corriere della Sera, dalla madre addormentatasi durante l’allattamento. I pm hanno disposto l’autopsia.

La neo-mamma nella notte tra il 7 e l’8 gennaio avrebbe chiesto al personale del reparto di poter rimanere qualche minuto in più con il suo piccolo, dopo averlo nutrito. Dopo pochi minuti però si sarebbe addormentata e nessuno del reparto sarebbe passato a ritirare il neonato. Il corpo senza vita del piccolo è stato notato da una infermiera troppo tardi. Sono stati vani tutti i tentativi di rianimarlo. La madre è in stato di shock.

Al momento il procedimento è contro ignoti ma gli inquirenti vogliono verificare se ci siano state carenze nell’assistenza della madre. In base a quanto ricostruito la donna, una trentenne, nel tardo pomeriggio del 7 gennaio avrebbe chiesto al personale del reparto di potere restare con il bimbo alcuni minuti in più dopo averlo allattato. Durante il turno di notte una infermiera ha però notato il corpo senza vita del bimbo accanto a quello della madre. Sarebbe stato anche praticato un disperato tentativo di rianimazione ma purtroppo per il neonato non c’è stato nulla da fare. Chi indaga spera di ottenere dall’esame autoptico risposte certe su cosa abbia causato il decesso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie