Riaperto al traffico il Ponte di Crimea danneggiato nell’esplosione di ottobre 2022

AgenPress – Il ponte di Kerch , che collega la Crimea occupata dai russi alla terraferma russa, è stato completamente aperto al traffico automobilistico in tutte le corsie più di un mese prima del previsto, ha annunciato giovedì il vice primo ministro russo Marat Khusnullin.

Parti del ponte sono state danneggiate a seguito di un’esplosione avvenuta l’8 ottobre 2022 . La causa esatta dell’esplosione del ponte rimane poco chiara. Funzionari russi hanno detto che un camion carico di esplosivo è esploso, danneggiando due campate del tratto autostradale del ponte e incendiando le carrozze di rifornimento di un treno in viaggio verso la regione di Krasnodar. Quattro persone sono state uccise.

L’Ucraina non ha rivendicato la responsabilità dell’esplosione, ma giorni dopo la Russia ha lanciato un’ondata di attacchi missilistici su Kiev e altre città ucraine.

Tutte le corsie per il traffico automobilistico sul ponte sono completamente aperte 39 giorni prima del previsto, secondo Khusnullin. Nel frattempo, il restauro della parte ferroviaria del ponte dovrebbe terminare nel luglio 2023. Il restauro di altre parti del ponte sarà completato entro il 1 luglio, secondo TASS.

Il ponte ha un’enorme importanza strategica e simbolica per la Russia, che ha costruito il ponte lungo 19 chilometri (circa 12 miglia) dopo che Mosca ha annesso illegalmente la penisola ucraina di Crimea nel 2014. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie