Renzi. Con la vittoria di Elly Schlein il PD si sposta verso una sinistra più radicale che rende la Meloni più forte

AgenPress – “La vittoria di Elly Schlein è la peggiore notizia che Conte potesse ricevere. Saranno alleati ma oggi sono competitor. Tra di loro ci sarà una competizione cruenta, pescando nello stesso elettorato”.

Lo dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi, intervistato da La Stampa e Il Messaggero.

Questo è “un altro Pd. Bonaccini avrebbe garantito continuità con l’impostazione di Veltroni. Schlein si sposta a sinistra”. Magari “funziona ma io non credo che avranno mai un consenso maggioritario con questa piattaforma”. Elly Schlein “è contro il nucleare, contro il termovalorizzatore, contro il Jobs Act, incerta su Ucraina, Mes, merito nella scuola”.

Una sinistra più radicale “rende la Meloni più forte. È un dato di fatto. Ci sono due donne alla guida della destra e della sinistra, ma sono due leader che rischiano di estremizzare il confronto. Io penso invece che l’interesse degli italiani sia quello di pacificare, smussare, dialogare. Chi vince deve governare ma con equilibrio e compostezza: lo chiede l’Italia, non il Terzo Polo”.

Per lui Adesso Schlein “dovrà decidere. Non la invidio, ma le faccio i complimenti perché chi vince una consultazione popolare merita sempre stima e applausi”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie