28 Set, 2022

Ultimi Articoli

Praga. Una grande mano in segno di vittoria davanti l’ambasciata russa. Unghie dipinte con i colori della bandiera ucraina

AgenPress – Una grande scultura di una mano che dà il segno “alza la tua” è apparsa davanti all’ambasciata russa a Praga, nel sesto mese di anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina.

La mano sembra essere stata incastonata nel cemento in una buca scavata nel piccolo parco davanti all’ambasciata.

Le unghie sono dipinte nei colori giallo e blu della bandiera dell’Ucraina.

Un gruppo che si fa chiamare “Comune anarco-sindacalista, Capitolo di Praga” ha rivendicato l’opera.

L’artista, Jan Slovencik, ha affermato in una dichiarazione che il materiale di superficie era deliberatamente realistico e rappresentava coloro che hanno sofferto di più nel conflitto: “le donne anziane della regione che hanno assistito agli orrori di una guerra ingiustificata più di una volta nella loro vita”.

Il direttore creativo Joseph Ali Tehranian ha dichiarato di aver inviato un doppio messaggio: “Da una parte dice ‘pace e vittoria’, e dall’altra… beh, diciamo solo che dovrebbe essere chiarissimo”.

Il parco è stato ribattezzato Piazza Boris Nemtsov diversi anni fa in occasione dell’anniversario dell’omicidio del politico dell’opposizione, mentre il tratto di strada davanti al consolato russo accanto è stato ribattezzato Via degli Eroi ucraini dopo l’invasione.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere