Pieralli (Zurich Insurance) a Mapic 2023: “La capacità di innovare da parte dei gestori immobiliari è molto importante”

AgenPress. Il 16 e 17 Maggio si è svolto a Milano il Mapic Italy, evento internazionale che ha visto protagonisti i player italiani del settore Retail e gli investitori internazionali.

Mapic Italy e’una vetrina del mercato immobiliare guidando i player del settore nell’interpretazione delle dinamiche di un mondo in piena evoluzione. I temi dello sviluppo etico e sostenibile sono stati al centro del programma di conferenze ed eventi.

Roberto Zoia Presidente CNCC ITALIA durante il MAPIC ITALY 2023

Nell’ambito delle conferenze il tema “l’investimento immobiliare in un’ epoca di grande incertezza: rischi o opportunità” è stato dibattuto da Giorgio Pieralli, Zurich Group e Joao Madeira de Andrade di Fidelidade Property Europe.

Giorgio Pieralli ricopre l’incarico di Head of Real Estate Southern Europe in Zurich Insurance e svolge la sua attività in Italia Spagna e Portogallo.

Nel suo intervento Giorgio Pieralli ha evidenziato “nel mismatch tra aprile inflazione 8,3% con IRS 10 y a 2,91% in Italia.
In Spagna l’inflazione è al 4,1% negli stati uniti inflazione 4,9% e IRS 10 Y USD è pari al 3,4%.

Giorgio Pieralli Head of Real Estate Southern Europe Investment Management ZURICH INSIRANCE

Il rischio di una strutturale riduzione della spesa dei consumatori a reddito fisso impatterà ancora di più sulle valutazioni dei centri commerciali.
Se cumuliamo l’inflazione degli ultimi due anni per il ceto medio a reddito dipendente quello che si comprava a 100 nel 2021 oggi costa 114.

La capacità di innovare da parte dei gestori immobiliari è molto importante. Oggi in alcune strutture possiamo riscontrare interessanti sperimentazioni come la riduzione delle superfici dell’ipermercato, la crescita delle metrature assegnate all’abbigliamento e une revisione dei format della elettronica di consumo. Capacità di adattamento e reazione ai nuovi comportamenti dei consumatori. Così si attraggono investitori che percepiscono potenzialità nei nuovi approcci alla vendita

In questa situazione di incertezza la parola d’ordine è derisking e liquidabilità.
In generale si è più venditori di posizione Core + e potenziali value add e si guarda con attenzione alle posizioni Core, restando in attesa di un segnale di svolta che porti a considerare passato il punto di minimo del ciclo. Gli immobili target debbono rispettare non solo un adeguato rapporto rischio rendimento ma una liquidabilità temporale che non eccede i nove mesi di tempo in condizioni di mercato non perturbato”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie