Piattaforma firme digitali. Santoro: “Parteciperò a questo presidio insieme all’Associazione Servizio Pubblico

Domani Martedì 7 marzo ore 16:00 Per la Democrazia Partecipativa

Per rendere subito disponibile la piattaforma per le firme digitali

Per sottoscrivere referendum e proposte di legge d’iniziativa popolare

 Partecipiamo al presidio in piazza “Santi Apostoli a Roma”


AgenPress. Dal 14 novembre 2022 è stata aperta online la piattaforma del governo, pubblica e gratuita, che consente la raccolta delle firme digitali per i referendum e per le leggi d’iniziativa popolare. Ma non è ancora attiva. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri sostiene che, a distanza di ben quattro mesi dal decreto attuativo, è ancora in fase di sperimentazione e non utilizzabile.

Per questa ragione molte associazioni, tra le quali l’Associazione Luca Coscioni, Eumans, i Radicali italiani, Riprendiamoci il Comune, MovimentA e Servizio Pubblico hanno promosso un presidio democratico.

Da qui si svilupperà una campagna per chiedere alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed al Sottosegretario per l’innovazione Alessio Butti, l’immediata funzionalità della piattaforma per la raccolta delle firme online.

Parteciperò convintamente a questo presidio insieme all’Associazione Servizio Pubblico perché una delle contro misure per combattere l’astensionismo di massa che rischia di delegittimare le istituzioni democratiche è proprio rappresentata dall’allargamento degli strumenti di partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita democratica, a partire dalla possibilità di sottoscrivere online proposte referendarie e leggi di iniziativa popolare senza costi esorbitanti per i comitati promotori”.

Michele Santoro

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie