AgenPress – “Solo ieri De Angelis si giustificava di essere cambiato negli ultimi venti anni e di aver abbandonato le sue posizioni antisemite. Oggi scopriamo che a dicembre 2022 ancora inneggiava a Himmler e all’Olocausto”.
Così in una nota il segretario del Pd Lazio Daniele Leodori e il capogruppo dem in Consiglio regionale Mario Ciarla. I dem fanno riferimento a una foto postata dal responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio sul suo profilo Instagram.
Nella foto, dello scorso 21 dicembre, si vede un bicchiere di vino bianco accanto a un candelabro di terracotta, assieme alla frase ‘Meglio accendere una candela… che maledire l’oscurità… Buona fine e buon inizio’. Il manufatto però è stato riconosciuto dagli altri utenti come il ‘candelabro Yule’ (Julleuchter in tedesco), che viene ricollegato alle tradizioni delle SS e in particolare a Heinrich Himmler.
“Rocca deve tutelare l’istituzione regionale – aggiungono i dem – e allontanare immediatamente, ora, questo personaggio indegno la cui presenza offende le vittime della strage di Bologna, la comunità ebraica e tutti i cittadini del Lazio. Un ulteriore ritardo sarebbe ingiustificabile, significherebbe che il presidente della regione condivide le idee del suo capo della comunicazione”.