25 Set, 2022

Ultimi Articoli

Pakistan. Ministro, servono 10 mld dollari per ricostruire. Il Paese dovrà affrontare carenze alimentari

AgenPress – Il ministro della pianificazione pakistano afferma che le prime stime mostrano che le devastanti inondazioni che hanno colpito il paese hanno causato danni per almeno 10 miliardi di dollari (8,5 miliardi di sterline).

“Penso che sarà enorme. Finora, [una] stima preliminare molto precoce è che è grande, è superiore a $ 10 miliardi”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters il ministro della pianificazione pakistano Ahsan Iqbal.

Il paese dovrà affrontare gravi carenze alimentari nelle prossime settimane e mesi e crede che le inondazioni siano state peggiori di quelle che hanno colpito il Pakistan nel 2010, le più mortali nella storia del paese, che ha provocato la morte di oltre 2.000 persone.

Ha anche invitato i paesi più ricchi ad aiutare finanziariamente il Pakistan poiché ha affermato che è stato vittima del cambiamento climatico, causato dallo “sviluppo irresponsabile del mondo sviluppato”.

Per far fronte alla carenza di cibo, il ministro delle finanze Miftah Ismail ha affermato che il Pakistan potrebbe prendere in considerazione l’importazione di ortaggi dall’India acerrima rivale.

Lunedì, il ministro del cambiamento climatico Sherry Rehman ha descritto la situazione come un “disastro umanitario indotto dal clima di proporzioni epiche”.

“Letteralmente, un terzo del Pakistan è sott’acqua in questo momento, il che ha superato ogni confine, ogni norma che abbiamo visto in passato”, ha detto la signora Rehman all’agenzia di stampa AFP.

Già prima delle inondazioni il Pakistan soffriva di una crisi economica e stava negoziando con il FMI un piano di salvataggio.

I dati ufficiali pubblicati nelle ultime settimane hanno mostrato che il paese aveva in riserva solo una quantità sufficiente di valute estere per circa un mese di importazioni, poiché la sua economia lotta con un tasso di inflazione annuo di quasi il 25%.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere