02 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

- Advertisement -

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina di genere, grazie agli innovativi servizi ospedalieri presenti e ai percorsi elaborati e dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali malattie femminili, ha presentato nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre, presso la sede di Via Veronese, il primo ambulatorio dedicato interamente alla medicina di genere “Mercoledì al femminile – Ambulatorio multidisciplinare per la salute delle donne”, con il patrocinio della Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Alla conferenza di presentazione del nuovo ambulatorio femminile, moderata dalla giornalista Monica Di Loreto, hanno preso parte la Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, la Vicepresidente dell’Ospedale Israelitico, Antonella Di Castro, e ha potuto contare sugli interventi della Dott.ssa Gabriella Ergasti, Direttore Sanitario del network Ospedale Israelitico, della Dott.ssa Bruna Coen, ginecologa e responsabile del Percorso Donna, della Dott.ssa Manuela Carrera, specialista in Dermatologia e Venereologia e della Dott.ssa Sabrina Coen, dietista dell’Ospedale Israelitico.

Il ruolo della medicina di genere è al centro dell’interesse della comunità scientifica negli ultimi anni. Infatti, le differenze biologiche, ma anche socioeconomiche e culturali, influiscono fortemente sullo stato di salute di ogni persona. Patologie comuni negli uomini e nelle donne possono incidere in maniera diversa a seconda del soggetto e anche la risposta alle terapie può variare in base al sesso. Per questo vi è bisogno di una medicina di precisione, che comprenda e applichi le differenze di genere.

Il nuovo e primo ambulatorio al femminile, altamente specializzato nella cura delle donne, dotato dei migliori sistemi di imaging e composto da un team multidisciplinare di ginecologhe, dermatologhe, endocrinologhe, radiologhe, psicologhe, cardiologhe e nutrizioniste, garantirà visite specialistiche ed un rapido inquadramento delle pazienti. Grazie alla presenza di professioniste della salute che concorrono sinergicamente a prevenire, diagnosticare e curare le malattie delle donne, sarà possibile abbattere i tempi di attesa eseguendo più visite ed esami in unico giorno e nella stessa sede.

“Abbiamo voluto creare uno spazio interamente pensato per il genere femminile, con l’intento di offrire un iter diagnostico e terapeutico intelligente, incentrato esclusivamente sulla salute delle donne – ha dichiarato il Direttore Sanitario dell’Ospedale Israelitico, Dott.ssa Gabriella Ergasti – Grazie alla presenza di un team multidisciplinare femminile e alle innovative strumentazioni in dotazione, vogliamo assicurare una medicina di eccellenza e precisione, con risposte sempre più confacenti alle donne, dalla prevenzione, alla diagnosi fino alla terapia.” ha concluso la Dott.ssa Ergasti.

 

“Con l’inaugurazione del primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne, l’Ospedale Israelitico si pone tra i centri di riferimento per l’attenzione e la cura del genere femminile. È per noi oggi motivo di grande orgoglio confermarci un Ospedale al servizio della popolazione e al fianco delle donne.” ha dichiarato il Dott. Giovanni Naccarato, Direttore Generale dell’Ospedale Israelitico

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere