AgenPress – L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato “le più massicce violazioni dei diritti umani che stiamo vivendo oggi”. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.
“Ha scatenato morte, distruzione e sfollamento diffusi. L’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani ha documentato dozzine di casi di violenze sessuali legate a conflitti contro uomini, donne e ragazze”, ha aggiunto.
Guterres ha tenuto il discorso alla riunione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per commemorare il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani a Ginevra.
Ha invitato i governi internazionali a rispettare e rivitalizzare la dichiarazione, che secondo lui è spesso “abusata e abusata”.
I crimini di guerra russi e le violazioni dei diritti umani durante la guerra in Ucraina si sommano a una “litania di violazioni del diritto internazionale umanitario”, ha dichiarato a gennaio Human Rights Watch .
Nel rapporto annuale del gruppo per i diritti umani, si afferma che le prove di crimini di guerra a Bucha , un sobborgo di Kiev, facevano parte di uno schema che “si è ripetuto innumerevoli volte”.
Il World Report 2023 di HRW ha anche evidenziato il bombardamento di un teatro a Mariupol , nonostante i segnali che avvertivano che i bambini si stavano rifugiando lì, così come gli attacchi contro altri obiettivi non militari.